Il Social Media Marketing (SMM) è un ramo del marketing online che si concentra sull'utilizzo dei social media per raggiungere gli obiettivi di business.
Il SMM si suddivide in due principali strategie:
Social Media Advertising (SMA), che comprende tutte le attività a pagamento come le inserzioni sponsorizzate.
Social Media Optimization (SMO),
che si focalizza sull'ottimizzazione dei contenuti e della presenza
sui social media per ottenere visibilità organica (non a pagamento).
Analogamente, il Search Engine Marketing (SEM)
include sia attività a pagamento (Search Engine Advertising o SEA) che
attività organiche (Search Engine Optimization o SEO).
Anche se
la tua impresa non prevede un utilizzo intensivo dei social media, è
comunque importante selezionare le piattaforme più adatte
al tuo target di riferimento e prendersene cura, anche con un impegno
minimo, per mantenere una presenza online professionale e coerente con
il tuo brand.
Attualmente i vari rami
del web marketing sono interconnessi e anche la stessa ottimizzazione
SEO. Questo richiede, almeno, la configurazione di pagine aziendali social, e
una gestione seppure in minima parte.
La strategia da adottare per i social media varia in relazione alle singole esigenze e agli obiettivi. In considerazione anche del fatto che le piattaforme social sono differenti, come il target e interessi.
La web agency Ieros la gestione sincronizzata dei social media con post specifici per ognuno e ci occupiamo della crescita dei follower, like, oltre che delle recensioni (azioni SMO).
Oltre al SMM (social media marketing), per moltissimi social (possiamo consigliarti i migliori in relazione al tuo business), possiamo curare la SMA (social media advertising), la pubblicità a pagamento sui relativi social media.
Il social media manager, è colui che si occupa di SMM, un freelance o un lavoratore di una web agency.
La web agency Ieros aiuta le piccole o
locali aziende nella presenza e visibilità nei social. I risultati
non saranno tangibili nel breve periodo anche se
si sceglie il social media manager giusto, occorre tempo: i
risultati si
otterranno nel medio e lungo periodo.
Il social media manager
dovrebbe avere una preparazione ed esperienza non
limitata ai social, infatti, attualmente servono competenze ampie e
trasversali.
Soprattutto se non si ha una grande impresa e quindi non si possiede un
settore aziendale dedicato, con personale specializzato per ogni settore
del web marketing.
Il social media marketing, gestito
personalmente, può avere una ratio, solo se hai una piccolissima impresa e
se hai tempo da dedicarci. Sarà, comunque, necessario un aiuto esterno almeno inizialmente.
Sei
interessato a promuovere la tua attività sui social media, creando una presenza online?
Forse, hai solo bisogno di un supporto o un semplice aiuto per la
necessaria spinta iniziale.
Consulta i nostri pacchetti, personalizzabili e non esitare a richiedere informazioni.
Possiamo offrire vari servizi inerenti al social media marketing:
Possiamo curare le relative pagine, quindi creazione e gestione per quasi tutti i social, fortemente consigliati sono: FaceBook, Instagram, X (ex Twitter), YouTube (possiamo fornire anche sala video attrezzata o tutte le attrezzature audio video necessarie, oltre che tecnici grazie al nostro reparto audio - video Ieros), Pinterest, Telegram, LinkedIn, Snapchat, WhatsApp, Medium, Quora, Tumblr, Reddit.
Mentre su Tik Tok, vk.com, Xing, Weibo, Odnoklassniki, Spotify, SoundCloud, Vimeo, Twitch SoundCloud, Kiwi occorre concordare nello specifico il servizio. Possiamo suggerire tool che semplificano il lavoro e limitarci alla supervisione dei post, garantire like per ognuno di essi, occuparci del piano editoriale.
Inerenti ai servizi indicati possiamo offrire anche:
In merito alla creazione e gestione di social media si seguiranno procedure consolidate:
analisi del settore e dei concorrenti;
realizzazione dell'immagine copertina;
scelta della strategia e calendario editoriale;
scrittura di un titolo e una descrizione, link;
individuazione degli hashtag di riferimento;
pianificazione razionale dei post e temporizzata;
gestione delle interazioni e commenti;
analisi, reportistica e revisione.