Il marketing online ha molteplici aree di intervento, ed è complesso, come il marketing generale, anche se limitato ad internet. Occorre comprendere, magari con l'aiuto di un consulente, coach marketing, quale sia la strategia migliore da seguire per proprio business.
In merito alla promozione dei siti web e l'offerta dei servizi SEO o SEA, occorre fare alcune considerazioni generali che forse molti ignorano:
I motori di ricerca chiedono chiarezza e ma non vogliono essere ingannati.
Occorre essere onesti, e raccontare quello che veramente si è, in modo da raggiungere un equilibrio tra visibilità e capacità di offerta reale.
I costi delle offerte siano essi servizi o prodotti devono essere in equilibrio con la qualità.
Ricordiamo che "non ci sono venti favorevoli per chi non sa dove andare" Seneca, quindi occorre studiare bene cosa vogliamo fare e il relativo obiettivo, lavorando con passione e lealtà.
Ottimizzazione per i motori di ricerca: le pagine dei risultati dei motori di ricerca sono dette SERP (riferiti una data ricerca per parola chiave), essere nei primi risultati delle stesse presuppone una calibrata attività SEO sul sito web e sulla singola pagina.
Vediamo nello specifico le varie questioni che gravitano intorno al "web promotion":
I servizi SEO servono a promuovere un sito web in internet ed avere visibilità nei vari
motori di ricerca in organico, risultati naturali non a pagamento.
I servizi SEO cosa sono? La definizione di SEO è Search Engine Optimization, attività di ottimizzazione per promuovere il posizionamento nei vari motori di ricerca. In sintesi sono azioni volte alla promozione web di un sito o un blog nei motori come risultato organico (naturale), ottimizzandoli nel tempo. Quindi, l'azione SEO è sempre qualcosa di dinamico e ciclica volta al miglioramento della posizione nelle serp dei vari motori. La stessa può essere aiutata dai servizi di marketing online.
Avere visibilità nei motori di ricerca in organico (senza pagare nulla) significa aver creato un sito, blog appetibile per gli stessi motori e ben strutturato, studiato in ogni pagina e che rappresenti bene la società.
Successivamente alla realizzazione di un sito web o blog, occorre indicizzarlo nei motori di ricerca, iscrivendolo semplicemente agli stessi: Google, Bing, Yahoo, DuckDuck, Ecosia, ecc.
Il secondo passaggio è promuovere il sito web, con una serie di azioni e servizi SEM (search engine marketing, in sintesi comprende tutto il search marketing) e SEA (a pagamento).
Le azioni SEA, indirettamente, possono migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, ad una data ricerca di parola chiave che ci interessa, oppure aiutare ad avere visibilità e/o accessi al sito, blog.
Quando ricerchiamo una parola chiave per es. "iscrizione motori di ricerca", il motore di ricerca per es. Google ci riporta determinati risultati "SERP" in ordine gerarchico, ranking, in diverso ordine, la prima pagina in Google è il normale obiettivo, ma il più difficile da raggiungere.
Occorre sempre considerare i risultati naturali, organici appunto, infatti in testa ai risultati potremmo trovare annunci contrassegnati con l'indicazione "ann." vicino all'annuncio, questi sono a pagamento tramite Ads di Google, Bing o di altri motori che hanno annunci a pagamento.
La SEM cos'è? L'acronimo è search engine marketing (c.d. search marketing), comprende tutte le leve e le azioni del web marketing che portano alla promozione web, generando traffico su un sito, blog. Possiamo scrivere che SEM=SEO+SEA, accanto a queste sigle dovremmo aggiungere almeno per la parte social rispettivamente altre tre sigle: SMM (social media marketing) che si divide come la SEM in SMO che sarebbe l'ottimizzazione
dei social media e la SMA promozione a pagamento sui social media..
Come i servizi SEA prevedono il pagamento di un compenso che varia in relazione al settore (e parole chiave), ed ai competitors, tutti i motori hanno un loro canale, la SMA promozione a pagamento sui social siano essi Facebook, Linkedin, YouTube, Twitter, e Instagram.
La SEM è il web marketing applicato ai motori di ricerca. La SEM prevede la conoscenza dei concetti base del marketing in generale, legato al mondo digitale, web.
Nessun serio motore di ricerca richiede un prezzo per posizionare in organico, le pagine; le web agency o i
consulenti SEO, devono quindi studiare strategie per avere risultati. I prezzi sono differenti per i vari servizi SEO, molto dipende dall'impegno, quindi dal tempo, che necessita il progetto.
Presentiamo di seguito i vari servizi con i relativi prezzi ma per avere un
preventivo
di posizionamento SEO in pdf, adeguato al proprio obiettivo occorre richiedere informazioni.
Il costo della promozione dei servizi SEO di solito è annuale oppure mensile. Sono azioni durature e complesse che non sono velocissime da compiersi, cosa diversa invece è la SEA, dove più paghi e più teoricamente sei visibile con una promozione sempre mirata.
Occorre avere costruito un sito, blog con strategie e criteri su obiettivi specifici, successivamente va costruito come se fosse un albero, rami principali e minori, con coerenza ed armonia, e nel tempo tutto va ottimizzato con il confronto continuo (non usare foto stereotipate, molti siti sono diventati tutti uguali utilizzando un unico stile). La SEO integra tutte le zioni che servono per essere in Google, Bing e Yahoo e gli altri motori di ricerca di cui i siti web sono sprovvisti.
Tecniche SEO, e scrittura con testi originali ed ottimizzazione continua sono fattori SEO determinanti.
Offrire servizi SEO significa essere
competenti nell'ottimizzazione
si siti e blog e delle relative pagine web (SEO on page e SEO off page), o creare pagine friendly per motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo,
dove in teoria nessuno paga nessuno. Invece, nella SEA occorre pagare ma devi conoscere la piattaforma che utilizzi
per es. in Google è Ads Google, di cui noi siamo partner, e per Facebook è Facebook ADS, per Bing è Bing Ads e in questi casi si prevedono costi in relazione alla campagna da decidere e da adottare, ma in questo caso potresti anche provvedere da solo (i migliori motori di ricerca offrono un servizio dedicato) oppure chiedere aiuto a un professionista (noi abbiamo clienti che rinnovano da 16 anni, mensilmente la stessa quota da investire...).
Abbiamo visto che la consulenza SEO per il posizionamento ha prezzi molto vari e dipende dal fatto che le azioni possono essere moltissime. È solo questione di competenza, esperienza, e tempo (si ricordi che con la promozione web SEO si agisce sul medio e lungo periodo a differenza dela SEA che è immediata). In sintesi, la SEO è più complessa, e in parte oscura (per ovvi motivi), e presuppone un lavoro di qualità e creatività, oltre che basi di giurisdizione informatica (nel tempo ci siamo mossi più volte per copie e violazione di copyright, anche in questo campo abbiamo partnership con studi legali specializzati).
Sul nostro blog trovi molti spunti interessanti.
Ieros reparto SEO Marketing, agenzia web di Roma, offre servizi SEO e di promozione web marketing a costi imbattibili.
Promozione e servizi SEM per salire di ranking nei motori di ricerca Google, Yahoo e Bing. Servizi offerti per tutti i siti realizzati in HTML/Java, SHOPIFY, WordPress, WIX BigCommerce, Woocommerce, Ionos di 1&1, Shopify Plus, CommentSold, Zoho Commerce, Ecwid, Centra, ShopWired, CloudBlue, Expedite Commerce, Weebly, Ziro, Squarespace, Webnode, Volusion, Flazio, Blogger, Flazio, Webnode, Weebly, Squarespace, Jimdo, ecc
1) Revisione SEO audit del sito, blog o e-commerce di numerosi fattori SEO, per un miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, per siti in HTML, Blogger di Google, Wordpress, SHOPIFY e WIX o creati con Flazio, Webnode, 1&1, Weebly, Ziro, Squarespace, Jimdo, Site123, oppure BigCommerce, Woocommerce, Shopify Plus, CommentSold, Zoho Commerce, Centra, ShopWired, CloudBlue, Expedite Commerce, Squarespace.
2) Consulenza di web marketing che prevede la risoluzione pratica di problematiche presenti nel proprio sito web, blog indicate dall'utente. Le stesse sono definite dal cliente e/o verificate da noi. In pratica è una ottimizzazione del proprio sito web o blog, in relazione a un'esigenza specifica per attività siano esse on-page, on-site, off-page, off-site. Costi da definire in base alla problematica specifica da risolvere.
3) Consulenza SEO su obiettivo: questioni demandate dal cliente all'esperto SEO e limitate nel tempo (al raggiungimento dell'obiettivo), come per es. salire nel posizionamento organico di un motore di ricerca, riguardo ad una parola chiave, o superare un concorrente diretto o revisionare il sito, server con tecniche avanzate SEO, o aumentare l'autorevolezza / PageRank del proprio sito, o la gestione dei feedback Costi una tantum da definire.
4) SEO Plus prevede un servizio duraturo nel tempo, sul lungo periodo di tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi concordati, quindi quelle indicate nelle opzioni 1, 2 e 3 (+ SEA e Social). Le azioni sono portate ai massimi livelli, con azioni SEO corali e mirate per essere in prima pagina Yahoo / Google o nelle prime posizioni in Google con una o più parole chiave nei motori di ricerca. La durata minima è di 1 anno, con costi mensili da definire.
Varie specifiche dei servizi sopra indicati:
2) In merito al servzio 2: i costi si riferiscono a spese mensili, nel prezzo sono compresi redazionali, comunicati stampa online, la gestione gratis del local SEO e la pubblicità a pagamento, su Ads Google o Facebook Ads oppure su Bing Ads in base alle esigenze. Il cliente sarà libero di rinnovare o meno mensilmente il servizio, dopo i primi 6 mesi.
3) Il servizio e SEO con obiettivo, prevede quanto indicato nei servizi 1 e 2, in più potrebbe avere: hosting, il dominio, gestione del sito web, revisione dei testi, foto e cura del web marketing SEO e SEM a 360 gradi, su più parole chiave con relative ricerche semantiche, analisi dei concorrenti, e feedback sui risultati ottenuti, gestione gratis degli strumenti SEO tool: Google Analytics, Webmaster Google, Bing ed altri. É possibile interrompere il servizio dando preavviso di 6 mesi.
4) Il servizio SEO Plus, prevede l'ottimizzazione globale del proprio sito web, blog o e-commerce (creati in HTML, SHOPIFY, WIX, WordPress, BigCommerce, Woocommerce, Shopify Plus, Blogger e Squarespace, ecc.), con attività on-page/on-site, all'interno delle singole pagine o anche off-page, al di fuori delle stesse, con gestione anche del Local SEO e dei feedback ricevuti. Il servizio ha per oggetto talune parole chiave, concordate, con l'obiettivo della prima pagina nei motori di ricerca, o anche superare un concorrente diretto, è un servizio web completo e prevede tutto quanto indicato nei servizi web precedenti 1, 2 e 3, + la creazione di sito o Blog, eventuale (come la gestione di social media), o la revisione di quello già costruito, ed azioni di reputazione online oltre che del relativo monitoraggio.
Varie precisazioni sui servizi online offerti
Altri servizi che riguardano la promozione web direttamente o indirettamente sono la servizio reputazione in internet sulle varie schede local web dei motori di ricerca, e la consulenza sul copyright internet ed le azioni negative dei concorrenti: negative SEO (le stesse ovviamente non vengono applicate da noi).
Possiamo
fornire molti esempi su come
essere in pagina dei motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing ed altri...
Ad oggi non abbiamo visto un solo progetto web che non abbia guadagnato almeno il doppio di quanto investito, alcuni progetti sono arrivati anche oltre 1500%.
In merito alla promozione web di online shop, è
vero che presuppone molto lavoro di studio e pianificazione, ma i
risultati possono essere esponenziali. Promozione web Local SEO
Accanto ai servizi SEO indicati possiamo segnalare anche la
promozione SEO Local, che prevede la creazione di una scheda sulle
mappe dei singoli motori di ricerca, la cui gestione potrebbe essere a
noi affidata. Nella stessa è possibile promuovere bene localmente
l'azienda o il professionista, che se ha una rilevanza solo
provinciale, potrebbe sostituire anche la creazione di un sito web,
infatti sarebbe possibile collegarla semplicemente ad una pagina di
una directory o un comunicato online. In sintesi occorre capire
effettivamente cosa serve e vale la pena spendere per avere buoni
risultati, ma questo lo si può comprendere solo con un'analisi SEO del
sito web o del progetto che si vuole creare.
É previsto nelle
singole schede delle piattaforme Local SEO (che sono offerte
gratuitamente da Google, Bing ed altri motori) inserire testo,
immagine, prodotti, servizi ed anche i clienti possono contribuire
postando feedback e foto. Il costo per la gestione di Google My
Business, Local SEO, parte da 50/60 euro (medie imprese 150/200 euro
mese), non serve investire molto per avere già dei buoni ritorni
economici o di comunicazione...
Specifiche sui
costi
Tutti i costi di posizionamento SEO, con le
relative consulenze SEO e strumenti di web marketing, sono da
confermare.
I prezzi indicati sul sito internet sono indicativi e
vanno correlati agli obiettivi ed ai concorrenti oltre che ai tempi di
realizzazione.
Si specifica, infine, che alcuni servizi indicati
come Google My Business, Google Webmaster, YouTube, Blogger sono
offerti gratuitamente da Google, mentre i relativi costi riguardano la
consulenza di web marketing da noi offerta.
A tutti i nostri
clienti che lo richiedano, garantiamo la massima riservatezza, anche
per eventuale pubblicazione, o meno della relativa consulenza.