Il comunicato
stampa è un testo riguardo una notizia relativa a un evento,
personaggio, azienda, ente, accanto a quelli che escono sui riviste
cartacee vi sono portali web che pubblicano comunicati stampa online.
Prima di pubblicare un articolo, occorre verificare che lo stesso portale non sia infarcito di spam e
pubblicità Ads che ne qualificano il contesto.
È un mezzo efficace per
diffondere una notizia, che si presta a essere ripubblicata su altri
siti. Ha normalmente un link dove si possono approfondire argomenti
e trarre i contatti, se non sono già presenti nel corpo del stesso, è
possibile inviare un'immagine di cui si hanno i diritti.
Inviare comunicati stampa
online, è un vitale per avere una rete utile di link che sorreggano la
comunicazione online.
Il servizio di invio comunicati
stampa, è efficace ed economico. È possibile richiederlo tutte le
volte che lo desideri. Noi ottimizzeremo il testo in chiave SEO (ma
richiederemo la vostra approvazione), e lo invieremo a moltissime
testate online, spesso collegate anche a Google News. Viene distribuito
anche su profili social e forum specializzati nella diffusione di
notizie. Vi è anche l'opzione di fare scrivere il testo da un nostro
esperto di comunicati, copywriter, con la possibilità di delegare alla
web agency SEO Ieros ogni questione.
Il rapporto tra i comunicati stampa online e il
content marketing è strettamente interconnesso. Può essere visto come
una strategia complementare per promuovere un'azienda o un brand.
Abbiamo visto che comunicati stampa online sono uno strumento utilizzato per
diffondere notizie, informazioni o
annunci di natura aziendale a giornalisti e pubblico in generale
attraverso internet. Questi articoli brevi ma informativi possono
contribuire a migliorare la visibilità di un'azienda e ad aumentare
l'autorità del marchio.
Il content marketing si concentra sulla creazione e distribuzione
di contenuti rilevanti, interessanti ed educativi al fine di attrarre,
coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico target. Il
goal principale
del content marketing è quello di fornire valore aggiunto al cliente
attraverso informazioni pertinenti che risolvano i loro problemi o
soddisfino le loro esigenze.
Quindi, mentre i comunicati stampa
online forniscono notizie puntuali sull'azienda come eventi futuri,
nuovi prodotti o servizi offerti, il content marketing crea contenuti
più approfonditi come blog posts, video tutorial o guide informative che
possano interessare ai potenziali clienti.
Tuttavia, ció non
significa che queste due strategie debbano essere separate. Possono anzi
integrarsi perfettamente per ottenere risultati migliori. Ad esempio, un
comunicato stampa online può introdurre una nuova linea di prodotti
all'interno dello stesso settore tematico trattato nel content marketing
dell'azienda. In questo modo si crea coerenza nel messaggio trasmesso
agli utenti sia attraverso articoli di stampa che tramite altri canali
digitali.
Infine, sia i comunicati stampa online che il content
marketing devono essere ben strutturati e ottimizzati per la ricerca sui
motori di ricerca al fine di massimizzare la visibilità.
L'utilizzo di parole chiave pertinenti e l'inclusione dei link verso il
sito web aziendale possono contribuire a migliorare il posizionamento
sui risultati delle ricerche online. Sfruttando entrambe le strategie in modo
sinergico, un'azienda può ottenere risultati più efficaci nella
promozione del suo marchio.
Articoli e comunicati stampa online su portali dedicati ( almeno 3, con link), e su pagine social: Reddit, Quora, Medium, Facebook, Instagram, X, costo 50 euro.
Opzione precedente con 6 portali garantiti, link al sito e contatti, con report finale costo 90 euro, occorrono 10 giorni circa.
Pubblicazione di 12 articoli, o comunicati stampa (in italiano e/o in inglese), e 8 post social, costo 180, occorrono circa 6 mesi.
Opzione precedente con SEO off-page, servizio di link building, scelta di parole chiave per salire nei motori di ricerca, 600 euro.
Richiedi sempre informazioni per i servizi indicati, con preventivi o conferma dei costi.
Puoi anche richiedere un corso personalizzato su come scrivere un comunicato stampa efficace (programma: titolo del comunicato, primo paragrafo, corpo del testo, centrare l'obiettivo senza giri di parole, le regole delle 5 w, la piramide rovesciata, gli esempi di comunicati stampa, i contatti e il numero telefonico).
Il servizio "invio di comunicati stampa" svolto dalla web agency Ieros, permette di raggiungere testate giornalistiche, portali di informazione e siti di settore collegati anche a Google News, e possiamo prevedere anche video o prevedere postcast. Possiamo pubblicare su quasi ogni rivista online anche straniera e a scelta del cliente, richiedere i costi.
Inviare un comunicato stampa revisionato da una redazione
esperta significa ricevere subito una spinta promozionale, che serve non
solo a promuovere una notizia, ma ad attirare link
importanti sul sito web.
Si offrono anche
servizi
Business Local Google, con consolidate procedure per
ottenere recensioni in Google sempre naturale e reali, e
servizi di consulenze copyright online.