Iscrizione nei motori di ricerca - servizio


iscrizione motori di ricerca


Registrazione promozione nei motori di ricerca stranieri e italiani


Servizi base dell'agenzia web marketing Ieros: indicizzazione motori di ricerca, iscrizione in directory, comunicati stampa online

 

Inserendo una parola chiave nella barra di ricerca di un motore di ricerca si hanno determinati risultati, in ordine gerarchico: i primi risultati sono quelli ritenuti migliori dallo stesso.

A parte i primi risultati contrassegnati con "ann" o "annunci" nessuno di tutti gli altri sono a pagamento.

Infatti, sporcare i risultati con pubblicità online potrebbe compromettere l'affidabilità del motore di ricerca e quindi determinare il suo non utilizzo e poi nel lungo periodo la decadenza, come lo è stato per AltaVista, indiscusso padrone delle ricerche in internet agli albori.

 Indicizzazione su un motore di ricerca si ha con l'iscrizione, segnalando, registrando semplicemente un sito web a esso, cosa diversa della promozione nei motori di ricerca.

 Tutto questo non riguarda direttamente il posizionamento, tanto meno l'essere nella prima pagina dei motori di ricerca.

Ma come essere in prima pagina su Google?

Tutti coloro che operano sui motori di ricerca, lavorano principalmente su Google.

Oltre a Google (che è il migliore, infatti ha una quota di mercato intorno al 90%), vi possono essere altri motori di ricerca alternativi, ma non sono italiani.

Infatti, le alternative a Google sono poche, e si limitano ad aree geografiche o a questioni di privacy ritenute migliori da alcuni utenti. Nonostante che Windows promuova nei nuovi pc, notebook, il suo motore Bing, inserendolo come predefinito, quasi sempre viene abbandonato da molti utenti a favore di Google.

 

Iscrizione nei motori di ricerca


Paragrafi

 

  1. Cosa sono i c.d. motori di ricerca?
  2. Cosa cercano i motori di ricerca?
  3. Come agisce un motore di ricerca?
  4. Come registrarsi sui motori di ricerca
  5. I principali motori di ricerca
  6. Differenza motori di ricerca e directory
  7. Visibilità nei motori di ricerca
  8. Servizi motori di ricerca

La registrazione nei motori di ricerca deve essere svolta con ponderazione, scegliendo i migliori motori, e cercando di utilizzare nella descrizione poche e concise parole che si legano alla propria identità aziendale.
iscrizione motori di ricerca



Cosa sono i motori di ricerca?

 

I motori di ricerca, in inglese "search engine", sono dei sistemi semplici da utilizzare e complessi nella elaborazione che a una data richiesta (parola chiave ricercata) presentano un indice di risultati. Sono come delle strade che portano a determinati luoghi, siti, blog. Quindi nelle prime posizioni sono indicate le autostrade per giungere nel luogo, desiderato.
Le Serp sono il risultato di una richiesta, che determina una classifica virtuale, che si basa su molti parametri, autorevolezza, coerenza, conformità, e professionalità, come è costruito un sito e come è scritto un testo. Una cosa è confortante: ogni cosa può essere ottimizzata e quindi migliorare il posizionamento del sito.

I risultati, che determinano il ranking di una parola chiave, vengono elaborati in pochi istanti con relazioni statistico-matematiche, logaritmi, che indicano la rilevanza. Ogni motore di ricerca ha un suo logaritmo, ma alcuni di essi si basano sui principali motori di ricerca. Un motore di ricerca è un contenitore di reti, relazioni e di informazioni che trae dai vari siti web, blog, forum e social, linfa per alimentarsi e modificarsi.

 Vi sono sia motori di ricerca italiani sia internazionali i principali sono Google, Bing - Yahoo (in altri paesi la popolarità dei rispettivi motori di ricerca cambia anche radicalmente, in Cina per es. abbiamo Baidu, Sogou, Soso, in Russia Yandex), se il nostro business è nazionale possiamo limitarci solo a quelli che utilizzano anche o solamente la lingua italiana (i grandi motori di ricerca hanno sezioni per ogni lingua).

 




Cosa cerca un motore di ricerca

 

motori di ricerca agenzia web Ieros

I motori di ricerca cercano di tutelare i propri risultati, che siano sinceri e veritieri, un tempo il più forte motore era AltaVista, ma poi confuse i suoi utenti inserendo pubblicità a pagamento nei risultati organici e piano, piano, o meglio velocemente, fu abbandonato, ora vive come blog partendo dal basso... Ma forse è troppo tardi. Attualmente, come motore di ricerca, si è legato a Yahoo.

 La differenza tra l'uno e l'altro motore è nella selezione dei risultati a una data parola chiave ricercata, Keyword, infatti la qualità dei risultati è determinate per l'affidamento che l'utente ha nello stesso motore di ricerca.

In fondo i motori di ricerca vogliono comprendere la pagina web e il sito da cui proviene per catalogarlo in Serp idonee alla lettura di un possibile fruitore.

Ci piace riportare una foto di un blog che utilizziamo nei corsi di formazione, dove utilizziamo la metafora dell'elefante per spiegare cosa sono i motori di ricerca.

I motori di ricerca sono come gli elefanti, sono lenti, hanno molto appetito, molta memoria, conoscono e ascoltano il territorio.




Come funziona un motore di ricerca?

 

Materialmente sono i “crawler” o “Spider” di ogni singolo motore di ricerca a scovare la pagina web che ritengano sia il risultato più aderente a una certa richiesta. Sono Internet Bot, un software che esegue le attività automatizzate (script) sopra l'Internet e secondo programmazioni definite.

Quindi, in sintesi un motore di ricerca scova da solo i contenuti nei vari siti e pagine anche senza una nostra richiesta, indicizzazione (è possibile comunque comunicare agli stessi in diversi modi che non si vuole essere presente su un singolo motore o su tutti i motori, attraverso il file robots. txt o agendo sui meta tag dell'HTML, o tramite il file .htaccess).

 Ma come riesce uno spider a trovare siti nuovi? Attraverso la relazione di link e riferimenti, infatti basta essere presente in una Directory, o comunicato stampa online per essere preso in considerazione. Gli Spider, o crawler trasferiscono ai loro server i dati raccolti, che in base a propri parametri (sono molti e dipende dal motore di ricerca da 100 a 250 circa) li processano e tracciano un ordine gerarchico, inserendo i migliori ai primi posti e in prima pagina, e quelli semplicemente da considerare fino la 3-4 pagina.

Quando noi svolgiamo una ricerca per una specifica query "parole chiave" viene restituita una Serp, è la pagina dei risultati, che elenca i vari risultati in posizione differenti: ranking.




Come registrarsi nei motori di ricerca

 

L'iscrizione nei motori di ricerca, principalmente Google, Bing, con l'eventuale segnalazione, registrazione a Yahoo, Virgilio (attualmente la segnalazione a Yahoo si svolge tramite Bing), è il primo passo per dare visibilità al proprio sito web. L'inserimento nei motori è gratis, il pagamento richiesto si giustifica sul lavoro materiale di inserimento, iscrizione di segnalazione manualmente senza utilizzare programmi, nei più importanti motori di ricerca. Occorre fare un lavoro manuale, per promuovere il proprio sito o blog, e non affidarsi a programmi che registrano in automatico. Infatti questo, ci espone a forti rischi di esclusione degli stessi, o a penalizzazioni.

motori di ricerca

Come inserirsi nei motori di ricerca

Se si vuole procedere da soli all'iscrizione nei motori di ricerca occorre fare una ricerca in Google, Bing con le parole chiave

 si avranno molti risultati dove potersi inserire, di solito con una descrizione e/o un titolo, ma a volte occorre registrarsi prima di segnalare il proprio sito o blog.

Segnaliamo due pagine dove è possibile registrarsi su Google e su Bing (in Bing serve iscriversi al centro webmaster), nelle stesse comunque riceverete tutte le informazione che servono.

Occorre pianificare, cosa si vuole ottenere per non sprecare energie. Certamente si può inserire l'azienda su Virgilio, Google, Bing, e segnalare a Yahoo (ora basta segnalarlo a Bing), ma per esperienza se non si riesce a fare una pianificazione strategica è opportuno segnalarlo solo a 2, 3 motori di ricerca gli altri, li seguiranno a breve.



I principali motori di ricerca, più famosi e più usati e alternative a Google

 

migliori motori di ricerca

 

 

È importante scegliere solo i motori di ricerca internet più famosi e migliori, e se ci interessa solo la visibilità in Italia possiamo limitarci a quelli più usati in Italia.

 

 

I principali motori di ricerca:

 

  1. Google che assorbe circa il 90% delle ricerche

  2. Bing di Microsoft Windows, legato al browser Explorer (infatti è presente sempre nei pc appena comprati)

  3. Yahoo (via, via assorbito da Bing)

  4. Baidu (Popolare in Cina insieme a 2 satelliti)

  5. Yandex (popolare in Russia)

  6. DuckDuckGo motore di ricerca attento alla privacy

  7. AOL motore prima legato a Google ora a Bing...

  8. Ecosia (motore etico da sostenere)

  9. E segnaliamo il nostro motore di ricerca Rhesis fm, utile per il suggerimento di parole chiave...



Volere essere primi nei motori di ricerca e gratis, senza una pianificazione SEO e senza avere chiarito obiettivi, target (a chi vogliamo rivolgere i nostri servizi o prodotti), e/o senza un'analisi della concorrenza diretta, e delle keyword, è impossibile, mentre è possibile impegnarsi, studiare, documentarsi, fare esperienza e provare... L'iscrizione nei motori è solo la base per la visibilità del proprio sito web o blog.

Quindi, prima di partire occorre capire chi siamo, cosa vogliamo e dove vorremmo essere. Poi, iniziare un cammino nel marketing online e le tecniche SEO, seguendo corsi SEO, o facendosi aiutare da consulente esperto di web marketing, o da un coach SEO.

 

 

 

motori di ricerca SEO Iscrizione nei motori di ricerca

La cosa migliore, sarebbe quella di farsi assistere prima di costruire un sito web, mentre l'inserimento del dominio nei motori di ricerca, è successivo o anche dopo un restyling dello stesso sito.

 

Su alcuni siti si legge "SEO indicizzazione", confondendo l'ottimizzazione (posizionamento), con l'indicizzazione che come abbiamo visto è solo la registrazione, ai vari motori, mentre la SEO presuppone una serie di azioni e leve molto complesse e in equilibrio tra di loro. La promozione web quindi è qualcosa di complesso ma con la web agency di Roma Ieros, puoi richiedere ogni tipi di servizio SEO anche la migliore consulenza SEO possibile.

 

 


Differenza tra i motori di ricerca e le Directory

 

Directory SEO GecoUn cenno va fatto anche alle directory, anche per differenziarle dagli stessi motori di ricerca, la più famosa era DMoz, ora chiusa, mentre ne esistono molte altre ma di minor peso. Sono dei contenitori divisi per categorie di domini a volte gratuite a volte a pagamento, dove la ricerca dell'utente è limitata a categorie selezionate in partenza e l'inserimento è quasi sempre a pagamento, una tantum oppure con un prezzo annuale.

Quindi, mentre i motori di ricerca sono qualcosa di dinamico (le ricerche sono plastiche e mutevoli) e potrebbero inserire un sito anche se non richiesto esplicitamente, le directory sono cataloghi lenti che presuppongono sempre un'azione di qualcuno per l'inserimento e divisioni (correlazioni) già definite.

Sono da utilizzare sicuramente se sono di nicchia oppure se sono molto attenti nella selezione dei siti, blog ammessi, mentre se vedete confusione e incoerenze sono da lasciar perdere. Occorre verificare anche che tipo di link rilasciano, con ancor text sulla parola chiave della categoria e il follow o meno.

Da segnalare la directory SEO italiana friendly Geco, sulla stessa possono essere inseriti solo i siti web che rispettano determinati standard di qualità.

 


Promozione motori di ricerca

promozione motori di ricerca

La registrazione del sito web o blog, non prevede la promozione nei motori di ricerca degli stessi progetti web. Infatti, tale visibilità presuppone altre azioni che devono essere svolte sul sito e al di fuori di esso, on-site e off-site.

 La promozione, quindi, in sintesi si potrebbe ottenere attraverso diverse leve, vediamone alcune:

Per altre informazioni richiedi un preventivo per il posizionamento del sito nei MdR.

 


Servizi e indicizzazione nei motori di ricerca

Vi sono altri servizi da accennare che riguardano la promozione web nei motori di ricerca, oltre a quelli indicati, e sono la reputazione online, e le strategie per aumentare le recensioni su Google, oppure il servizio di link building per avere maggiore considerazione e avere autorevolezza attraverso link che puntano il proprio sito web, l'audit dei link è utile per rilevare eventuali azioni negative dei concorrenti: negative SEO (in tale ottica di tutela si ha anche la consulenza sul copyright). In fine sono da segnalare i comunicati stampa online e la presenza sui social media marketing SMM che indirettamente possono influenzare la presenza sui MdR. Possiamo scrivere con certezza che quello che è più importante: una gestione del sito web ponderata e prolungata nel tempo.





Indicizzazione e servizi con costi

 

I costi che seguono sono realistici ma si prega di richiedere sempre i tempi di realizzazione in base a nostri impegni

 

offerta web blu

Iscrizione, indicizzazione nei motori di ricerca italiani o stranieri (30) con metodo naturale e manuale e con report dell'esito, costo 90 euro, eventuale foto e parola chiave da concordare.

 

offerta web rossa

Iscrizione in 30 directory, italiane o straniere: costo 120 euro. Servizio web erogato manualmente con ponderazione di parola chiave specifiche da concordare con il cliente, eventuale foto.

 

offerta web gialla

Invio di un comunicato stampa su un portale dedicato, redazione scritto e con foto del cliente ma revisionati in ottica SEO: costo a partire da 8 euro (portale news Tayros, autogestito) e 80 euro su Tayros.

 

offerta web verde

Offerta speciale pacchetto per il servizio di backlinks naturali, manuali e con suggerimenti al miglioramento di parole chiave concordate e specifiche, i costi variano e partono da 50 euro, per 5 backlinks naturali.



richiesta informazioni


Fb web agency Roma Ieros Instagram agenzia web marketing Ieros Web agency EN You Tube Web IerosAgenzia web Ieros s.r.l. P.I. 12377181008. Copyright 2024 - Privacy