Raggiungere la prima posizione in Google come risultato naturale, organico (non a pagamento) in un motore di ricerca sia esso Google, Yahoo a volte è molto complesso. La prassi migliore è fare salire il proprio sito nella classifica delle varie Serp dei motori di ricerca correggendo mese dopo mese tutti i fattori SEO. Ma cosa sono le Serp? È l'acronimo di "Search Engine Results Page" che significa pagina dei risultati a un data ricerca: parola chiave ricercata.
Quindi, per essere o salire in prima pagina un sito web occorre:
Costanza,
Avere visione e strategia,
Attendere i risultati solo nel medio e lungo periodo,
Comprendere il proprio progetto web: target, servizio e prodotti offerti,
Stabilire un obiettivo, e singole azioni con i tempi relativi,
Individuare parole chiave utili,
Studiare i concorrenti,
Ottimizzare il sito web, sotto il profilo tecnico, SEO On-page, Off-page, Business local e SMM.
Ogni motore di ricerca ha proprie regole. Cercare trucchi o magie o qualche guru del web che vi prometta miracoli è pura delusione. Non riuscirete a trovare scorciatoie non siete più furbi, ne più intelligenti di Google o altri ingegneri che lavorano per conto dei motori dei ricerca.
Le posizioni migliori, sono le prime 4-5, ovviamente la prima sarà più visitata della seconda...
Arrivare in prima pagina In Google o altro motore di ricerca ha un suo significato, e importanza: chi è motivato nella ricerca online, soprattutto per alcuni settori, confronterà molto i vari siti presenti in prima pagina. Nei risultati di seconda e terza pagina, vi è maggiore fluidità e minore visibilità (quasi inesistente).
Ovviamente la stabilità dipende dalla posizione, se si è più in alto si scenderà lentamente rispetto a posizioni meno importanti.
Occorre creare contenuti che siano apprezzati, per apparire nelle prime posizioni, in prima pagina, e occorre studiare accuratamente come posizionare il sito in internet, seguendo una strategia.
La SEO strategy si riferisce al concetto di SEO (acronimo di search engine optimization), tradotto sarebbe: ottimizzazione nei motori di ricerca.
È tutto in movimento, anche gli stessi criteri, fattori (logaritmi) per i quali i motori posizionano i vari siti, blog, nelle proprie classifiche, Serp. I logaritmi sono strumenti che sono alla base del funzionamento dei motori di ricerca e determinano la classifica in organico, naturale, il ranking delle pagine del sito web.
I siti in competizione tra di loro devono, quindi, essere ottimizzati continuamente, come i processi di qualità: analisi, pianificazione, azione, verifica, con processi ciclici. Ma questo dipende dai settori e dai concorrenti. L'ascesa o la caduta nel ranking è determinata da fattori positivi, ma anche da errori che portano come conseguenza a declassamenti, e quindi la perdita delle posizioni acquisite.
È possibile che per parole simili le posizioni si invertano, tra i vari siti, questo perchè la singola pagina web mira solo a una, due parole chiave. A volte, potrebbe essere relativamente veloce da raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca, se la stessa parola chiave ricercata fosse di nicchia, o anche fosse limitata a un territorio ristretto.
Facciamo qualche esempio, la parola chiave "creazione sito web Roma" o "agenzia web marketing Roma" sono molto difficili da posizionare. Mentre sono facili "creazione siti web Latina" Frosinone, Latina, Viterbo, come anche "agenzia web marketing Lucca". In questi esempi la parola chiave è riferita a piccole città, dove non vi è concorrenza o è molto limitata.
Talune società fanno coincidere il loro nome
(denominazione sociale),
con la parola ricercata, per es. "Primo su Google". Questo porta effettivamente un aiuto relativo, anche se in questo caso si sta utilizzando una parola che risulta essere marchio registrato:
"Google". Quindi, la cosa non è legale.
In merito alla ponderazione e quindi scelta delle parole chiave, "keywords", occorre essere onesti
sulle proprie capacità, sulle risorse umane ed economiche che si hanno,
sui concorrenti e sul tempo che occorre.
Occorre aggiungere che nella parte superiore dei risultati alla ricerca di una data query escono, a volte, le varie schede legate al business locale in Maps. Il servizio di gestione Google My Business e l'ottimizzazione della stessa scheda è importante per i risultati di prossimità.
Abbiamo come risultati della ricorca, a volte, annunci a pagamento contrassegnati con l'indicazione "Ann", poi i suggerimenti del local SEO delle Mappe, e infine i risultati organici, naturali quelli che non possono essere comprati. L'ordine di questi risultati è determinato da moltissimi fattori, circa 300.
In ultimo occorre accennare che i risultati di ricerca sono differenti tra i vari motori di ricerca. Lo stesso motore di ricerca nelle tre versioni PC desktop, cellulare e mappe, avrà risultati differenti, ma simili.
Gli aspetti da considerare, con estrema sintesi, per essere in prima pagina Google e che influenzano il ranking sono un
testo utile, legato alla parola ricerca,
poi il link building, che oramai occorre svolgerlo seguendo procedure trasparenti,
la sicurezza del sito web, aspetto trascurato,
e della velocità di caricamento del sito web, parametro quasi mai considerato.
Infine, buona regola sarebbe quella di iscriversi alla Search Console di Google, dove è possibile analizzare ogni pagina del sito web e avere suggerimenti su come ottimizzare un sito web.
Come fare SEO
"Come fare SEO", è una parola chiave molto ricercata, come se le persone cercassero di fare in proprio l'ottimizzazione SEO necessaria del proprio sito. Occorre comprendere che sarebbe opportuno, invece, concentrarsi sul proprio lavoro e cercare un consulente SEO, o agenzia SEO onesta, a cui delegare le questione del marketing online.
Diffidare di chi si crede un guro, e si atteggia a genio ma anche da chi è disposto a portarvi la spesa a casa... Mentre, se proprio volete fare da soli sarebbe opportuno affidarvi a un servizio di Coach SEO, potrete migliorare anche le vostre capacità.
Le web agency o i consulenti SEO onesti, sono interessati a conoscere il cliente e a strutturare pacchetti personalizzati che permettano di crescere nel tempo senza pesare sui costi.
La domanda ricorrente è come raggiungere la prima posizione in Google?
Oppure come essere in prima pagina dei motori di ricerca?
Prima di iniziare occorre analizzare, e comprendere su quali keywords, parole chiave concentrarsi, per il progetto web.
Ma come si fa a scegliere le parole chiave giuste? Occorre concentrarsi, nella comparazione tra le maggiori ricercate e quelle meno sfruttate dai concorrenti. Tale equilibrio ci permetterà di risparmiare tempo nel posizionamento. Le ricerche semantiche devono avere un periodo di analisi necessario, magari affiancando prove a pagamento di servizi SEA, come Ads Google. Di questi servizi Ads siamo partner Google ma non riguardano il posizionamento organico (come molti fanno credere). Utile sarebbe anche consultare il motore di ricerca Rhesis fm, che suggerisce parole chiave inserendone solo una o quanto siano effettivamente ricercate.
Essere in prima pagina di Google, Bing o Yahoo, o altri motori di ricerca, presuppone una pianificazione, come abbiamo visto, ma anche un lavoro continuo di monitoraggio e gestione, nel medio e lungo periodo.
Occorre dedicare un browser come Crome, Firefox, a ricerche ricorrenti in anonimo oppure impostare direttamente nel sistema operativo, il non tracciamento per es. Windows 10, o di Android del telefonino e controllare spesso cosa succede e cosa si muove nei siti dei diretti concorrenti.
Vi sono tool SEO che fanno questo lavoro per noi, ma sono a pagamento (vi sono programmi di coach SEO che indicano passo dopo passo quello che occorre fare...). I tool SEO sono molti e alcuni danno una mano, ma alcune volte non sono semplicissimi da utilizzare, presuppongono minime conoscenze. Occorre fare attenzione: alcuni di questi tool SEO danno indicazioni con effetti negativi.
Abbiamo svolto moltissime consulenze su parole chiave in collaborazione con i reparti di web marketing di medie e grandi imprese e possiamo garantire riservatezza se richiesta- Possiamo supportare e collavorare con i consulenti SEO delle varie province italiane, aiutandoli a posizionarsi in prima pagina per esempio con la parola chiave "consulente SEO + loro città di riferimento". Richiedi un preventivo gratuito