Come essere in prima pagina su Google

Come essere prima pagina Google

Come essere, salire in prima pagina in Google, Bing, Yahoo: motori ricerca

Come salire in Google Bing Raggiungere la prima posizione in Google come risultato naturale, organico, quindi non a pagamento in un motore di ricerca sia esso Google, Bing, o Yahoo, Duckduckgo, Aol, a volte è molto complesso, soprattutto se si vuole arrivare a posizionarsi, in breve tempo. Mentre è più facile far salire il proprio sito o blog nella classifica delle varie serp (acronimo di "Search Engine Results Page" che significa pagina di risultati ad un data ricerca) dei motori di ricerca correggendo mese dopo mese tutti i fattori SEO.

Da quanto ora scritto si comprende che per essere o salire in prima pagina occorre:

  1. costanza,

  2.  lavorare su vari fattori SEO,

  3. risultati solo nel medio e lungo periodo,

  4. ogni motore di ricerca ha proprie regole.

Le posizioni migliori, sono le prime 4, ovviamente la prima sarà molto più visitata della seconda e la terza o la quarta.

 Arrivare in prima pagina del motore di ricerca ha un suo significato, e importanza: chi è motivato nella ricerca online, soprattutto per alcuni settori, confronterà molto i vari siti presenti nelle prime posizioni (o pagina).

 I risultati di seconda e terza pagina, vi è maggiore fluidità e si assiste ad una lotta serrata tra i vari siti web.

 Ovviamente la stabilità dipende dalla posizione, se si è più in alto si scenderà, eventualmente, lentamente rispetto a posizioni meno importanti.

Occorre creare contenuti che siano apprezzati, per apparire nei primi posti, in prima pagina, o in generale nei risultati di ricerca ed occorre studiare accuratamente come posizionare il sito in internet, scegliendo una strategia.

La SEO strategy si riferisce al concetto di SEO (search engine optimization), acronimo di ottimizzazione dei motori di ricerca.

E' tutto in movimento, anche gli stessi criteri, fattori per i quali i motori posizionano i vari siti, blog, nelle proprie classifiche, serp.

 I logaritmi sono strumenti che sono alla base del funzionamento dei motori di ricerca e determinano la classifica in organico, reale, il ranking.

I siti in competizione tra di loro devono quindi essere ottimizzati continuamente, come i processi di qualità: analisi, pianificazione, azione, verifica, processi quindi ciclici.

 L'ascesa o la caduta nel ranking è determinata da fattori positivi ma anche da errori che portano come conseguenza a declassamenti.

E' possibile che per parole simili le posizioni si nvertano, tra i vari siti, questo perchè la singola pagina web (chi la strutturata) decide su quale parola chiave vuole scalare i motori.

A volte, potrebbe essere relativamente veloce da raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca, se la stessa parola chiave ricercata fosse di nicchia, o anche fosse limitata ad un territorio ristretto, per es. dentista Rieti, Noleggio Droni Frosinone, (specie se è riferito a piccole città), ecc. Talune società fanno coincidere il loro nome, che a volte non è la vera denominazione sociale, con la parola ricercata, queste ricerche per es. primo su Google srl danno effettivamente un aiuto, anche se in questo caso di sta utilizzando una parola che risulta essere marchio registrato.

In merito alla ponderazione e quindi scelta delle parole chiave, "keywords", occorre essere onesti sulle proprie capacità, sulle risorse umane ed economiche che si hanno, sui concorrenti e sul tempo che occorre (il migliore posizionamento SEO è lento), e quindi adeguare il proprio obiettivo.

Come fare SEO

"Come fare SEO", è una parola chiave molto ricercata, come se le persone cercassero di fare in proprio l'ottimizzazione necessaria del proprio sito o blog, ma occorre comprendere che sarebbe opportuno, invece, concentrarsi sul proprio lavoro e cercare un consulente SEO onesto, il migliore possibilmente, da valutare nel tempo, e che abbia un buon rapporto tra costi e risultati...

Le web agency o il consulente SEO onesto, sono interessati a conoscere il cliente e a strutturare pacchetti personalizzati che ti permettano di crescere nel tempo senza pesare sui i costi.

Argomenti
essere 1 primo in SEO
  1. Come essere in prima pagina su Google

  2. Fattori di posizionamento SEO

  3. Prima pagina Google, Yahoo e Bing esempi

  4. Prime posizioni motori di ricerca esempi

Essere in prima pagina su Google, Yahoo e Bing

come essere in prima pagina su Google

La domanda ricorrente è come raggiungere la prima posizione in Google?
Oppure come essere in prima pagina dei motori di ricerca?

Prima di iniziare occorre analizzare, e comprendere su quali keywords, parole chiave concentrarsi, per il proprio progetto web.

Ma come si fa a scegliere le parole chiave giuste? Occorre concentrarsi, nella comparazione tra le maggiori ricercate e quelle meno sfruttate dai concorrenti, tale equilibrio ci permetterà di risparmiare tempo nel posizionamento. Le ricerche semantiche devono avere un periodo di analisi necessario, magari affiancando prove a pagamento di servizi SEA, come Ads Google o Bing.

Essere in prima pagina di Google, Bing o Yahoo, o altri motori di ricerca, presuppone una pianificazione, come abbiamo visto, ma anche un lavoro continuo di monitoraggio e gestione, nel medio e lungo periodo.

Occorre dedicare un browser come Crome, Firefox, a ricerche ricorrenti in anonimo oppure impostare direttamente nel sistema operativo il non tracciamento per es. Windows 10, o di Android del telefonino e controllare spesso cosa succede e cosa si muove nei siti dei diretti concorrenti. Vi sono tool SEO che fanno questo lavoro per noi, ma sono a pagamento (molti dei presunti esperti SEO utilizzano programmi di coach SEO che gli indicano passo dopo passo quello che devono fare...). A tal proposito diffidare di chi fa SEO utilizzando siti solo in Wordpress, se è vero che si possono avere buoni risultati, è vero anche che se si va a vedere il codice quasi sempre si nota un link proprio a un Tool che fa tutto in automatico (loro sono i semplici esecutori), ovviamente pagando... Tipico per Wordpress è Yoast (meglio sarebbe prendere lo stesso dalla sito madre). I Tool SEO sono molti ed alcuni sono veramente efficaci e danno una mano, per essere in prima pagina di Google, o Yahoo, ma alcune volte non sono semplicissimi da utilizzare e comunque presuppondono minime conoscenze (in pratica, occorre lavorarci ma sarete guidati).

come arrivare prima pagina Google

Fattori di posizionamento SEO in Google

Fattori SEO per essere in prima pagina di Google, Yahoo e Bing e nei vari motori di ricerca

Da cosa dipende l'origine dei risultati di ricerca nei motori di ricerca come Google, Bing, Aol? Cosa occorre fare per essere in prima pagina di Google e dei motori di ricerca, e quali fattori influenzano il posizionamento organico nei motori di ricerca?

 Incominciamo a dire che ogni motore ha parametri differenti, logaritmi originali, propri anche se comunicano tra di loro, ma cerchiamo di riassumere le principali leve che determinano il ranking SEO (la classifica), in 18 punti:

  1. Testo originale
  2. Scritto con riflessione e per l'utente, semplice e fruibile
  3. Coerenza del testo, con immagini, dominio e link
  4. Immagini correlate e leggere
  5. Popolarità del sito - dominio
  6. Link esterni e loro valore
  7. Uso di un html pulito e leggero
  8. Uso del grassetto e di h1, h2 ed h3 ecc.
  9. Meta tag coerenti
  10. Title in linea con la pagina
  11. Description di 150 caratteri circa 15 parole
  12. Meta tag Canonical
  13. Correttezza della Sitemap
  14. Gestione File robots
  15. Ponderazione del file .htaccess
  16. Autorevolezza dell'autore, dominio
  17. Anni del dominio
  18. Storia del dominio

Tutti questi fattori hanno dietro corali azioni e/o tecniche SEO da seguire, che variano in base alla sensibilità del consulente web marketing. La domanda sembra essere: come essere tra i primi risultati di Google? La risposta giusta è quella di avere equilibrio ed essere se stessi, sembra banale ma per avere coerenza e trasparenza, occorre mettersi in gioco ed applicarsi con studio, seguire corsi sulla SEO e fare molte prove, e magari farsi guidare da un bravo consulente SEO, noi ovviamente suggeriamo il dott. Giacomo Gallo.

Uno aspetto non indicato nei 18 punti è la velocità del sito, la web agency di Roma Ieros è esperta in tale aspetto, pensiamo che aumentare solo di qualche secondo la visualizzazione del sito significa non perdere molti potenziali clienti, è semplice fare una prova andando sulla pagina di Google: speed page, incollare l'url del sito e verificare la versione mobile e desktop.

L'analisi, audit di un sito web esterna potrebbe essere un passo necessario per migliorarlo, questo ci permette di avere accesso all'esperienza altrui e di trarne i benefici subito, Ieros offre preventivi per il posizionamento del sito chiari con obiettivi concordati.

Fattore html posizionamento SEO

Prima Pagina Google: motori di ricerca

Presentiamo una serie di esempi di posizionamento in prima pagina di Google o in prima posizione Google raggiunti da Ieros, esperto e migliore consulente SEO Giacomo Gallo, dal reparto Marketing SEO Ieros, web agency di Roma. Avendo clienti consolidati, attualmente tutte le campagne SEO future vengono analizzate e pianificate dalla direzione, e solo l'eventuale gestione viene demandata.

 Il dott. Giacomo Gallo, Coach ed esperto SEO da 20 anni con centinaia di siti web realizzati, ottimizzati, o gestiti, e moltissime consulenze SEO fornite, pianificherà il progetto web con competenza ed affidabilità.

Siamo specializzati nell' ottimizzazione SEO di Blog, e nello specifico di siti costruiti con Blogger, oppure siti web in html e Java, o in Wordpress, strumenti sempre più utilizzati da liberi professionisti ed aziende. Consigliamo Blogger di Google dato l'utilizzo gratuito, semplice e veloce (svolgiamo anche corsi sull'utilizzo di Blogger).

Gli esempi che seguono possono essere controllati direttamente facendo una ricerca in anonimo sul proprio browser,

 dal computer o telefonino (si avvisa che i risultanti potrebbero cambiare in base ad alcuni fattori, tempo, luogo e se non eseguita, la ricerca, in anonimo anche in base alle ricerche precedenti svolte).

 La ricerca va effettuata con una parola chiave significativa (effettivamente utilizzata).

La pagina web, una volta posizionata in prima pagina persiste in tale posizione per molto tempo, questo è necessario ed è voluto per favorire le strategie di  web marketing SEO in Google  nel medio e lungo periodo, e quindi agevolare i progetti seri e calibrati: ecco perchè nella promozione web occorre avere un certo budget e dare fiducia al proprio consulente SEO nel medio periodo: migliorare il posizionamento in Google come in un altro motori di ricerca presuppone attenzione ed un ottimizzazione continua.

Gli esempi di posizionamento organico in prima paginamotore Googlee motore Bing

Gli esempi che potremmo fare sono centinaia ma ci limitiamo ad alcuni (ed altri solo menzionati),  in prima pagina di Google, Bing, Yahoo, o in prima posizione nei motori di ricerca i risultati di ranking potrebbero essere leggermente differenti: si riferiscono al periodo 5-2020, e comunque qui di seguito viene riportata un'immagine dei risultati.

primo SEO Pagina. Risultati in Google per la parola chiave, "coaching SEO", in prima pagina ed in 3 posizione, come si nota la stessa parola chiave ha circa 38 milioni risultati di pagine quindi competitiva.

prima pagina SEO marketing coach  

 primo SEO Pagina. Risultati in Google e Bing con Keywords: "comunicati stampa online" in 2 posizioneprima pagina Google comunicati stampa online, il portale è un portale gestito da noi coordianto dal dott. Giacomo Gallo,

prima pagina Yahoo nel motore di ricerca Yahoo invece il sito risulta essere primo (attenzione se si fa una prova non occorre considerare gli annunci a pagamento),

 mentre su Bingprima pagina Bing siamo sempe in prima pagina e primi;

 primo SEO Prima. Pagina su Google con Keywords: "iscrizione motori di ricerca" in quinta posizione prima pagina Google iscrizioni motori ricerca questo stesso dominio, mentre su Yahoo come arrivare su Yahoo , vediamo apparire ed arrivare in quinta posizione il nostro blog, stessa cosa sul motore di ricerca Bing come essere su Bing

 

 

Prime posizioni motori di ricerca: esempi

Attenzione, come indicato in precedenza abbiamo conquistato le prime posizioni anche per le parole chiave su indicate come prima pagina, infatti tali risultati sono mutevoli nel tempo: scendere e salire di alcune posizioni nel tempo è naturale.

Le prime posizioni sono indubbiamente quelle più ricercate, ma anche qui come per il discorso poco prima spiegato "migliore consulente SEO", occorre verificare alcuni punti:

  1. Ci conviene trovare un equilibrio tra quello che riusciamo a erogare ed offrire e la nostra posizione nei motori di ricerca;

  2. Attualmente se si vuole lavorare sulla qualità e non si ha una grande organizzazione occorre avere pochi clienti e curarli bene. In sintesi è inutile cercare la prima posizione se poi non saremo in grado di gestirla, è meglio trovare un equilibrio.

  3. Invece di preoccuparsi di salire di posizione su Google, Yahoo, Bing, sarebbe meglio concentrarsi sull'offerta. Le possibilità di promozione web sono veramente molte ed è sufficiente centrarne una.

  4. Oltre ai fattori SEO indicati per le prime posizioni, occorre avere un dominio non soggetto a spam negli anni precedenti, fruibile, responsive, leggero, veloce, con codice html pulito, ed almeno 4 anni di maturità, ovviamente parliamo per essere competitivi con parole chiave molto ricercate.

In alcune aree e settori siamo leader indiscussi, vedasi per es. l'area noleggio, tanto da aprie un intero e separato settore Ieros Noleggi Eventi.

Gli esempi possono essere centinaia: noleggio videoproiettori, noleggio monitor Roma, noleggio casse, noleggio microfoni meglio se riferita a "Roma" zona in cui opera la nostra area eventi, per una stessa parola chiave riusciamo a posizionare più domini e tutti primi su Google, Bing o altro motore di ricerca. Infatti, presa la prima posizione in Google o altro motore di ricerca, in alcuni settori, riusciamo a posizionarne 2, 3 e a volte 4 domini, in prima pagina, cosa che normalmente non dovrebbe farsi (conviene concentrarsi su un solo sito). Salvo che i concorrenti siano molto distanti da noi nel posizionamento organico.

 prima pagina Prima posizione con Keywords in Google, per "noleggio videoproiettore Roma", noleggio microfoni, monitor, luci, tablet, pc, schermi, casse audio ecc. e molte altre parole chiave. Nella foto che segue vediamo sia il posizionamento nel Local SEO di Google, Maps, sia la prima posizione in Google

ranking prima pagina parola chiave noleggio SEOSito dedicato al noleggio.

Nota quanti domini riusciamo a posizionare in prima pagina in Google. Infatti, presa la prima posizione in Google o altro motore di ricerca, su alcune aree riusciamo a posizionare non un singolo sito ma 2, 3 siti web in prima pagina (per verificare che sia un nostro sito accedi e vedi in basso o al lato se vi  il nome Ieros...)

 ranking per noleggio Oltre al dominio in alto abbiamo anche posizionato il nostro Blog sui noleggi: Ieros Eventi.

 prima pagina Pagina con Keywords "dentista Roma Nord", o anche "studio dentistico Roma Nord"

prima pagina studio dentisticoTale sito è molto importante da menzionare perchè si tratta di un sito molto vecchio poco revisionato da un punto di vista grafico, ma che continua a dare ottimi risultati al cliente anche se è fatto da solo 4 pagine! Come dicevamo occorre capire bene quale sia il nostro obiettivo e tagliare tutto quello che non serve, in questo modo i costi di gestione SEO si riducono notevolmente e si ottengono ottimi risultati. Un concorrente del dentista è facile che pagherà dieci volte tanto per avere gli stessi risultati. Lo stesso sito è in prima posizione su Bing prima posizione su Bing, e sempre la prima posizione appare in Yahoo prima posizione su Yahoo (se notate vi è una leggera linea sopra al risultato, la stessa sta a delimitare i risultati a pagamento dai risultati in organico, naturali).

 prima pagina  Sito, pagina e schermata del motore Google posizione con Keywords "piante benessere"

prime posizioni per piante e benessere Si noti che nelle aree dove conta la grafica riusciamo a curarla bene, anche se va a scapito della leggerezza del sito, ma in tale campo non vi sono molti concorrenti. Stessi risultati li abbiamo anche in Bing e Yahoo.

Potremmo fare centinaia di esempi per i risultati di ranking ottenuti nei motori ma come abbiamo indicato ad un nuovo cliente gli facciamo toccare con mano cosa significa affidarsi a noi, con prove di alcuni mesi scontate al 50% (affidarsi alla Ieros vuol dire, inizare un percorso di crescita continuo e raggiungere gli obiettivi consivisi). Sono previsti sconti fino al 50%. I risultati sopra potrebbero essere leggermente differenti, come indicato, essendo mutevoli nel tempo gli stessi si riferiscono al periodo 5-2020.

 

Oltre ai tre motori di ricerca più famosi abbiamo ottimi rsultati anche in Duckduck go, Aol, Lycos, Ecosia, Yandex, Search Encryot, Qwant, Giriru, Dogpile, Ask.