Home Ieros
Ieros
informazione Ieros

Migliorare velocità del sito web

Come migliorare velocità sito web

Come velocizzare il sito web, blog

Velocizzare un sito web in HTML, blog (sia esso costruito con Blogger o con WordPress) o un e-commerce è un fattore fondamentale per molti aspetti.
Basta pensare che solo 1 secondo in più potrebbe avere un impatto devastante sulla tua capacità di coinvolgere i visitatori e giungere alle vendite.
Aumentare la velocità del sito, quindi è un aspetto da considerare con attenzione, per vari motivi: migliorare il web marketing e SEO, mantenere alti i profitti, aumentare le conversioni, oltre che ottimizzare la fidelizzazione.

Come è possibile misurare la velocità di caricamento di un sito internet?

Il tempo di caricamento delle pagine web dipende da come sono costruite (HTML, CSS e Javascript), dalle immagini e dai video in essa contenute, dall'Hosting. Google offre un programma online dove Ŕ possibile fare un test gratuito del proprio sito internet: Pagespeed Insights.
Attraverso le indicazioni ricevute dal tool online indicato, è possibile migliorarne le prestazioni in velocità (caricamento), l'utilizzo è molto semplice: inserire l'url, ottimizzare le immagini, il file CSS, Javascript ed il codice HTML nel modo prescritto, successivamente caricare il sito online e riprovare.

Migliorare la velocitÓ del sito web o del blog significa migliorare il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca. I motori di ricerca, infatti, sono molto attenti a tale fattore.

Vi sono diversi tools che servono a testare la velocità delle pagine web sia per la versione dispositivi mobili sia per la versione desktop, i quali offrono diverse indicazioni di come deve essere ottimizzata la pagina web in termini di leggerezza e quindi velocità.

La situazione ottimale sarebbe quella di realizzare siti web leggeri, snelli con tecniche professionali e che prevedano la massima velocitÓ possibile per il singolo progetto, ma questo non Ŕ semplice, noi come web agency Ieros di Roma offriamo sempre pacchetti web per la realizzazione di siti web leggerissimi, oppure se il sito internet è già costruito su consulenze di web marketing che ottimizzano tale fattore.

User Experience e velocità del sito

La User Experience (la cui definizione è esperienza utente, detta anche UX) ha implicazioni sul caricamento del sito: quando una pagina si carica velocemente e risponde subito ai comandi del fruitore e la user experience (UX) migliora nettamente.

Google da qualche anno ha inserito nei fattori di Ranking SEO (per essere in prima pagina in Google) metriche riguardanti la User Experience, Core Web Vitals.  I nuovi parametri che misurano la capacità di una pagina internet di soddisfare gli utenti in termini di caricamento ottimale, reattività e stabilità visiva responsive (sui vari dispositivi). Tale fattore supera l'usabilità (semplicità di utilizzo ed efficacia) e prende in considerazione anche aspetti soggettivi, come emozioni, senso e valore dell'esperienza vissuta.

In che modo l'ottimizzazione della velocità del sito web influenza le conversioni?

I siti lenti uccidono le conversioni.

In effetti, il 47% dei consumatori si aspetta che i siti web vengano caricati in massimo 2 secondi, se il tuo sito andrà oltre i 2 secondi (circa 2 secondi e mezzo) perderai molti dei potenziali utenti, infatti il 40% abbandonerà la pagina, e se al tuo sito occorrono più di tre secondi, perdi il 48% dei visitatori. Tutto questo prima di leggere una parola, vedere un'immagine del tuo progetto online.
In più un utente che ha atteso molto, non ritornerà sul vostro sito, scegliendo i concorrenti (di quei pochi che sono arrivati al tuo sito circa 80% non tornerà più).

Se vuoi parlare di conversioni devi agire principalmente in questo settore.

Velocizza il tuo sito web

Speed SEO ottimizzazione

È dimostrato che più veloce è una pagina, maggiori sono le probabilità che un visitatore effettui un acquisto. Un solo secondo potrebbe portare a risultati molto positivi.
Mentre un aumento di 1 secondo porta una diminuzione del 20-25% del tasso di conversione.

Con i nostri tools possiamo vagliare il tuo sito per analizzare le varie aree di miglioramento ed eliminare o correggere parte del codice.

Google ha preso in seria considerazione questo fattore ed ha messo un programma online che tutti possono consultare per avere dei suggerimenti utili all'ottimizzazione della velocità del sito.

Si tratta del tool online Speed Google (test di velocitÓ su indicato Pagespeed Insights, molto utile e gratuito) ma non è semplice comprenderlo se non siamo dei consulenti di marketing online di una certa esperienza.

A Google interessa soddisfare i propri risultati di ricerca e i propri utenti, soprattutto quelli che adoperano i dispositivi mobili, tali risultati influenzano poi anche i risultati di ricerca, desktop ed le rispettive Serp.

Il fattore della velocitÓ e del tool su menzionato By Google, ci permette anche di verificare le reali capacità dei vari esperti web, che offrono consulenze online. In più dietro molti di questi siti, vi sono altri tool SEO che indicano al consulente cosa si deve correggere e fare... In pratica spesso sono principianti che conosco poco l'HTML, utilizzando Wordpress (programma semplice ed intuitivo, che baipassa la conoscenza dell'HTML agendo in visuale) e si affidano ai plugin SEO a pagamento per il loro posizionamento.

Migliorare il tuo posizionamento significa anche ridurre i tempi di caricamento del sito web e aumentare la velocità.

Richiedi una consulenza per velocizzare il tuo sito web.

Metti una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti.

Richiedi un preventivo gratuito in base alle tue esigenze, chi ci ha scelto non ci ha piú lasciato...  informazione Ieros

 

fb Ieros Marketing Coach Instagram Ieros twitter Ieros marketing SEO Coaching Pinterest Ieros Ieros s.r.l. P.I. 12377181008. Copyright 2021 - Lavoro  - Mappa sito - Privacy - Home