Velocizzare un sito web, blog (sia esso costruito con Blogger o con
WordPress o in HTML) o un
e-commerce è un fattore fondamentale per molti aspetti.
Basta
pensare che solo 1 secondo
in più potrebbe avere un impatto devastante sulla capacità di
coinvolgere i visitatori e giungere alle vendite.
Aumentare la velocità
del sito, quindi è un aspetto
da considerare con attenzione, per vari motivi: migliorare il
web
marketing / SEO, mantenere alti i profitti,
aumentare le conversioni, oltre che ottimizzare la
fidelizzazione.
Come è possibile misurare la velocità di caricamento di un sito internet?
Il tempo di caricamento delle pagine web dipende da come sono costruite (HTML, CSS e Javascript, ricorda che anche i tool, come WordPress, per construire i siti traducomo quello che viene fatto in visuale in HTML), dalle immagini e dai video in essa contenute, dall'Hosting. Google offre un programma online dove è possibile fare un test gratuito del proprio sito internet: Pagespeed Insights.
Di seguito i risultati da 0/100 per questo sito
Attraverso le indicazioni ricevute dal
tool online indicato, è possibile migliorarne le prestazioni in velocità
(caricamento), l'utilizzo è
in parte semplice:
inserire l'url, ottimizzare le immagini, il file CSS, Javascript ed
il codice HTML nel modo prescritto, successivamente caricare il sito online
e riprovare.
Migliorare la velocità del sito web o del blog significa migliorare il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca. I motori di ricerca, infatti, sono molto attenti a tale fattore.
Vi sono diversi tools che servono a testare la velocità delle pagine web sia per la versione dispositivi mobili, sia per la versione desktop, i quali offrono diverse indicazioni di come deve essere ottimizzata la pagina web in termini di leggerezza e quindi velocità.
La situazione ottimale sarebbe quella di realizzare siti web leggeri, snelli con tecniche professionali e che prevedano la massima velocità possibile per il singolo progetto, ma questo non è semplice, noi come agenzia SEO di Roma offriamo sempre pacchetti web per la realizzazione di siti web leggerissimi, oppure se il sito internet è già costruito su consulenze marketing online che ottimizzano tale fattore.
La User Experience (la cui definizione è esperienza utente, detta anche UX) ha implicazioni sul caricamento del sito: quando una pagina si carica velocemente e risponde subito ai comandi del fruitore e la user experience (UX) migliora nettamente.
Google da qualche anno ha inserito nei fattori di Ranking SEO
(per
essere in prima pagina su Google) metriche
riguardanti la User Experience, Core
Web Vitals. I nuovi parametri che misurano la capacità di una pagina
internet di soddisfare gli utenti in termini di caricamento ottimale,
reattività e stabilità visiva responsive (sui vari dispositivi). Tale
fattore supera l'usabilità (semplicità di utilizzo ed efficacia) e prende
in considerazione anche aspetti soggettivi, come emozioni, senso e valore
dell'esperienza vissuta. In sitensi la situazione è complessa e
trovare trucchi non serve, occorre occontentarlo ed essere professionali.
I siti lenti uccidono le conversioni.
In effetti, il 47% dei consumatori si aspetta che i siti web vengano
caricati in massimo 2 secondi, se il tuo sito andrà oltre i 2 secondi (circa
2 secondi e mezzo) perderai molti dei potenziali utenti, infatti il
40%
abbandonerà la pagina, e se al tuo sito occorrono più di tre secondi,
perdi altri 48% dei visitatori. Tutto questo prima di leggere una parola,
vedere un'immagine del tuo progetto online.
In più un utente che
ha atteso molto, non ritornerà sul vostro sito, scegliendo i concorrenti
(di quei pochi che sono arrivati al tuo sito circa 12% non tornerà più).
Se vuoi parlare di conversioni devi agire principalmente in questo
settore, Ieros agenzia
di web marketing a Roma può aiutarti nel tuo obiettivo.
Considera che quasi tutti i siti in
prima pagina Google sono veloci, e comunque non lenti.
È dimostrato che
più veloce è una pagina, maggiori sono le probabilità che un visitatore
effettui un acquisto. Un solo secondo potrebbe portare a risultati molto
positivi.
Mentre un aumento di 1 secondo porta una diminuzione del
20-25% del tasso di conversione.
Con i nostri tools possiamo
scansionare il tuo sito per analizzare molti parametri e individuare le varie aree di miglioramento ed
eliminare o correggere parte del codice.
Potremmo farci una domanda ma
cosa serve per essere in Google? Bene, uno dei parametri importanti è
la velocità della pagina web.
Google ha preso in seria
considerazione questo fattore e ha messo un programma online che tutti
possono consultare per avere dei suggerimenti utili all'ottimizzazione
della velocità del sito.
Si tratta del tool online Speed Google (test di velocità
su indicato
Pagespeed Insights, molto utile
e gratuito di cui sopra) ma non è semplice comprenderlo
analiticamente se non siamo dei consulenti di
marketing online di una certa esperienza.
A
Google interessa soddisfare i propri risultati di ricerca e i propri
utenti, soprattutto quelli che adoperano i dispositivi mobili, ma tali
risultati influenzano poi anche i risultati di ricerca, desktop ed le
rispettive Serp.
Il fattore della velocità e del tool su menzionato
By Google, ci permette anche di verificare le reali capacità dei vari
esperti web, che offrono consulenze online. In più dietro molti di questi
siti, vi sono altri tool SEO che indicano al consulente cosa si deve correggere e fare...
In pratica spesso sono principianti che conosco poco l'HTML, utilizzando Wordpress
(programma semplice ed intuitivo, che baipassa la conoscenza dell'HTML
agendo in visuale) e si affidano
ai plugin WordPress a pagamento per il loro posizionamento.
In
sintensi occorre scrivere che migliorare il tuo posizionamento significa
anche ridurre i tempi di caricamento del sito web e aumentare la velocità.
Richiedi una consulenza per velocizzare il tuo sito web.
Metti una
marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti.
Richiedi un preventivo gratuito in base alle tue esigenze, chi ci ha
scelto non ci ha piú lasciato...
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