L'esperto digitale, noto anche come consulente di web marketing, è un professionista specializzato nel mondo online. Guida le aziende nel navigare il panorama digitale, gestendo siti web e implementando strategie di marketing online.
Il consulente di web marketing è un esperto del mondo web digital, assiste l'impresa per tutto quello che concerne i siti web e il marketing online con le relative strategie. È una figura professionale completa, esperto di web & digitale che lavora all'interno di agenzie di web marketing, oppure è un libero professionista con partita IVA.
Il consulente di digital marketing, quindi, supporta il cliente nel marketing online, curando il sito internet sotto ogni suo aspetto:
Il consulente di web marketing, è una figura più generica del consulente SEO. Questo ultimo si occupa della visibilità naturale nei motori di ricerca, ottimizzazione per i motori di ricerca come Google e Yahoo, mirando a migliorare il posizionamento organico di un sito web.
Tutti i siti web che offrono un prodotto o un servizio, dovrebbero curare il web marketing e quindi anche la SEO. Anche le istituzioni, che non hanno necessità di avere nuovi clienti o di vendere, dovrebbero sfruttare tali figure per avere maggiore diffusione per es. dei comunicati stampa.
Il consulente di web marketing è essenziale per:
Attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.
Migliorare la visibilità online e raggiungere un pubblico più ampio.
Costruire relazioni con i clienti e fidelizzarli.
Il mondo del web è
sempre alla ricerca di personale esperto, in strategia di marketing, social
media, e motori di ricerca. Infatti, una semplice consulenza
può aprire la breccia a possibilità molto ampie.
Partner per il Successo Online Web Agency Ieros Giacomo Gallo
L'agenzia web Ieros di Roma offre consulenze personalizzate per ogni
tipo di sito web. Avrai un consulente digitale dedicato
che ti guiderà nel tuo percorso online. Contattaci oggi stesso per un
preventivo gratuito e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi
obiettivi online. Nella fase iniziale sarai seguito dal dott. Giacomo
Gallo.
Consulente web digital marketing a Roma, Italia, paragrafi:
Il consulente web marketing è un professionista, quindi un esperto che applica i principi del marketing al mondo di internet.
In generale mette in opera una strategia di web marketing, governando tutta la comunicazione web di una impresa. Le consulenze digital marketing, prevedono pianificazione e analisi; servizi SEM il cui acronimo è Search Engine Marketing, e servizi SEO (Search Engine Optimization), e servizi SEA (Search Engine Advertising), ma essendo una figura abbastanza onnicomprensiva potrebbe occuparsi anche SMM (social media marketing).
Si può anche richiedere il servizio di coaching SEO, tipologia di assistenza che supporta lo stesso consulente web, interno alla impresa, o il cliente finale verso una conoscenza mirata del web marketing (trasferendogli competenze specifiche).
Le fasi del web marketing hanno caratteristiche simili alla ISO, essendo volte alla qualità. Sono cicliche: dopo un arco temporale si deve rivedere l'intero processo, provvedendo all'ottimizzazione, secondo quando ci suggerisce il monitoraggio e l'intuizione.
Il consulente di web marketing dovrebbe conoscere queste aree, con i relativi concetti base:
Brand Marketing: definire la differenza e trovare una posizione. Ci soffermiamo solo su questo punto per indicare e suggerire il pensiero “out-of-the-box” in contrasto con quello attuale del "karaoke": per costruire un grande marchio occorre una strategia di brand marketing out-of-the-box, in sintesi si tratta di qualcosa mai vista in precedenza, e che renda il prodotto unico.
Web Development: struttura dell’albero del sito web, design del sito.
Pilastri SEO: come farsi trovare dai motori di ricerca.
Social Media: utilizzare quelli che si riescono a curare, per fidelizzare i clienti.
Content Marketing: strutturare testi utili e rilevanti.
Non dimenticarsi della presenza fisica con eventi o PR.
Personal branding, che presuppone consapevolizza e intuito per poi strutturare.
Lead generation, lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
Da dove partire per inquadrare un progetto di marketing online?
Il piano di web marketing prevede di considerare varie questioni o domande,
per avere un quadro preciso.
Chi sono i miei clienti, gli obiettivi sono chiari?
A che tipologia appartiene il cliente (del progetto), target e quali sono gli strumenti più adatti?
Occorre, poi, anche quantificare il budget, i rischi e i benefici (opportunità).
Prevedere il monitoraggio e la verifica dei risultati, come indicato.
Successivamente si potrebbe passare all'analisi
della concorrenza: individuare i concorrenti più visibili su internet
e processarli con l'analisi SWOT,
studiando i punti deboli e critici del concorrente, le aree dallo stesso ignorate, ecc.
In pratica. È importante comprendere su quali parole chiave puntare, magari che siano poco sfruttate: alto traffico e bassa competizione SEO. Prevedere per alcune di esse, campagne SEA mirate e strettamente monitorate: pubblicità su Google e Facebook. I maggiori canali advertising
sono Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads, X Ads, Bing
Ads.
Come abbiamo scritto, la consulenza può riguardare il web marketing in generale o aspetti specifici da risolvere: per ogni questione è possibile richiedere la soluzione oppure un consiglio con relazione al proprio responsabile di web marketing, SEO.
Ieros web agency ha un ramo dedicato alla formazione e può organizzare corsi mirati sulle singole esigenze nell'area del web marketing.
I corsi di formazione sono tenuti dai nostri consulenti web e ideati dal dott. Giacomo Gallo, consulente SEO. I corsi, possono abbracciare vari aspetti del web marketing in Google e Bing, per ampliare le proprie competenze o per diffondere conoscenze all'interno dell'azienda. I corsi possono essere individuali o collettivi. Anche presso le aziende a Roma (dove è la nostra sede), ma anche Bologna, Siena, Terni, Torino, Milano, Firenze, Frosinone, Viterbo, Latina, Salerno, ma anche online in streaming video in tutta Italia.
Studiare il web marketing/SEO da soli può essere difficile, essendo una materia tecnica e multidisciplinare, meglio, quindi, affidarsi a chi ha esperienza e con corsi pratici che fin da subito fanno capire e applicare tecniche complesse, con processi facilitati. È importante, come indicato, stabilire un obiettivo del corso. Cosa serve per essere su Google nelle prime posizioni non è definito in maniera chiara per ovvi motivi, ma il consiglio è di essere naturali e autentici.
Si trasferiscono competenze o nozioni che effettivamente servono: "Come strutturare un blog aziendale", "come creare blog per istituti scolastici", "Come creare un sito web in 4 ore", "Come promuovere la propria attività online", "Come gestire il local SEO, scheda Maps di Google", "Come fare SEO". Insomma, i corsi possono essere molti e vanno incontro sempre alle reali esigenze del privato, professionista o dell’azienda. Gli stessi prevedono sempre un workshop pratico, quindi sono percorsi esperienziali di diverse ore o possono essere un vero e proprio training SEO di mesi, se richiesto.
I corsi possono essere mirati ad aiutare il posizionamento SEO in aree specifiche o parole chiave mirate e/o superare nella classifica ranking, delle varie Serp un diretto concorrente, ma in questo caso sarebbe più corretto parlare di coach web marketing SEO.
Seguiamo e supportiamo il cliente in modo che possa governare in autonomia parte del servizio di gestione del proprio sito web, o possiamo curarlo noi direttamente. Ricordiamo che il coaching web può avere anche come obiettivo quello di accrescere sempre di più le abilità, conoscenze e competenze negli anni e/o seguire il cliente nella gestione.
Il posizionamento o la gestione di siti web si può avere anche su siti già realizzati da altri, quindi già online. Sperando che abbiano le basi SEO e siano siti web responsive.
La consulenza SEO, come indicato, viene offerta per tutti i siti realizzati in HTML, SHOPIFY, WordPress, ma anche per WIX, Blogger, Flazio, Webnode, Weebly, Squarespace, Jimdo, Joomla, ecc
L’azione di pianificazione è svolta in stretto rapporto con il reparto comunicazione, marketing o suo responsabile, almeno nella fase iniziale, soprattutto per gli obiettivi, come per la scelta delle immagini e dei testi, link, e parole chiave, per legare l’identità aziendale alle finalità del progetto, oltre che per essere coerenti con la propria comunicazione online.
Presentiamo solo alcune delle molte possibilità di consulenze web con i relativi costi. In merito al costo per una revisione totale del sito, blog occorre verificare di quante pagine il sito è composto e come è stato costruito. A volte si fa prima a rifarlo.
È importante ribadire che il consulente di web marketing è dedicato, quindi resta a disposizione per qualsiasi problematica o dubbio futuro.
Consulenza check sito web in streaming video: revisione di siti web, su fattori SEO e di marketing web, per es. fruibilità, immagini, incoerenze, aspetti tecnici ed errori, link e anchor text, referenze. In pratica si offre una consulenza SEO di 2 ore in streaming costo euro 280, sugli errori e cambiamenti necessari da apportare (i più importanti); l'eventuale ora aggiuntiva costa 150 euro, mentre per delegare direttamente alla web agency Ieros le azioni pratiche occorre richiedere il servizio 2. Nel prezzo è compreso un concreto aiuto per la gestione della scheda Google My Business: ottimizzazione.
Easy solution, consulenza di web marketing che prevede la risoluzione pratica di problematiche presenti nel proprio sito web indicate dall'utente. Le stesse sono definite dal cliente e verificate da noi. In pratica è una ottimizzazione del proprio sito web, in relazione a un'esigenza specifica. Costi da definire in base alla problematica specifica da risolvere. Noi abbiamo eseguito moltissime consulenze di questo tipo anche per conto di reparti marketing online di grandi imprese.
Consulenza SEO su obiettivo: attengono a questioni demandate dal cliente all'esperto SEO e limitate nel tempo al raggiungimento dell'obiettivo, come per es. salire nel posizionamento organico di uno specifico motore di ricerca, riguardo a una parola chiave. Oppure, con l'obiettivo di arrivare in prima pagina, o ancora revisionare il sito con tecniche avanzate SEO, o aumentare l'autorevolezza / PageRank del proprio progetto web, Costi da definire in base all'obiettivo/tempo.
Consulenza SEO Plus prevede un servizio duraturo nel tempo, sul lungo periodo, su obiettivi
macro concordati per salire di ranking su parole chiave
corali,
che interessano per es. in
arrivare e restare su Google e Yahoo o nelle
prime posizioni di Google o altri motori di ricerca, scavalcare un
concorrente diretto. Il servizio prevede l'applicazione di tecniche SEO avanzate e l'applicazione di tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi concordati, nel
rispetto delle regole.
La durata minima è di 1 anno, con costi mensili da definire, a
partire da 75 euro mese (molto dipende dagli obiettivi).
Oltre alla nostra esperienza, utilizziamo 8 tool SEO e uno di nostra creazione, per dare oltre 400 suggerimenti concreti per ottimizzare il sito al cliente. Si precisa che i clienti avranno sempre un report SEO in PDF a fine mandato o mensilmente.