Il consulente di web marketing è un esperto del mondo web digital, assiste l'impresa per tutto quello che concerne i siti web e il marketing online con le relative strategie. È una figura professionale completa, esperto di web & digitale che lavora all'interno di agenzie di web marketing, oppure è un libero professionista con partita IVA. Il consulente di digital marketing, quindi, supporta il cliente nel marketing online, curando il sito internet sotto ogni suo aspetto: aggiornando e correggendo il sito web, promuovendolo nei motori di ricerca, ricercando potenziali clienti: lead generation (azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o ai servizi), ecc.
Il consulente di web marketing, è una figura più generica del consulente SEO, che invece si occupa della visibilità naturale nei motori di ricerca, Google, Bing, dei relativi risultati organici, ma in realtà se ha esperienza (almeno 10 anni) ha o potrebbe avere competenze anche per i servizi SEO.
Tutti i siti web che offrono un prodotto o un servizio, dovrebbero curare
il web marketing. Utile anche alle
istituzioni che non hanno necessità di avere nuovi clienti o di vendere.
Il mondo del web è
sempre alla ricerca di personale esperto, in strategia di marketing, social
media, e motori di ricerca. Infatti, una semplice consulenza
può aprire la breccia a possibilità molto ampie.
La web agency di Roma Ieros offre consulenze avanzate su ogni tipologia di sito internet: avrai un consulente digitale personale, unico, che ti seguirà per il tuo business online (sempre reperibile). Nella fase iniziale sarai seguito dal dott. Giacomo Gallo (potrai anche richiedere di essere seguito dallo stesso per tutto il percorso, specificandolo nella fase di preventivo).
Consulente web digital marketing a Roma, paragrafi:
Il consulente web marketing è un professionista, quindi un esperto che applica i principi del marketing al mondo di internet.
In generale mette in opera una strategia di web marketing, governando tutta la comunicazione web di una impresa. Le consulenze digital marketing, prevedono pianificazione e analisi; servizi SEM il cui acronimo è Search Engine Marketing, e servizi SEO (Search Engine Optimization), e servizi SEA (Search Engine Advertising), ma essendo una figura abbastanza onnicomprensiva potrebbe occuparsi anche SMM (social media marketing).
Si può anche richiedere il coaching SEO tipologia di assistenza che supporta il cliente verso una conoscenza mirata del web marketing (trasferendogli competenze specifiche di web marketing).
Le fasi del web marketing hanno caratteristiche simili alla ISO, essendo volte alla qualità. Sono cicliche: dopo un arco temporale si deve rivedere l'intero processo, provvedendo all'ottimizzazione, secondo quando ci suggerisce il monitoraggio e l'intuizione.
Il consulente di web marketing dovrebbe conoscere queste aree, con i relativi concetti base:
Brand Marketing: definire la differenza e trovare una posizione. Ci soffermiamo solo su questo punto per indicare e suggerire il pensiero “out-of-the-box” in contrasto con quello attuale del "karaoke": per costruire un grande marchio occorre una strategia di brand marketing out-of-the-box, in sintesi si tratta di qualcosa mai vista in precedenza, e che renda il prodotto unico.
Web Development: struttura dell’albero del sito web, design del sito.
Pilastri SEO: come farsi trovare dai motori di ricerca.
Social Media: utilizzare quelli che si riescono a curare, per fidelizzare i clienti.
Content Marketing: strutturare testi utili e rilevanti.
Non dimenticarsi della presenza fisica con eventi o PR.
Personal branding, che presuppone consapevolizza e intuito per poi strutturare.
Lead generation, lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
Da dove partire per inquadrare un progetto di web marketing?
Il piano di web marketing prevede di considerare varie questioni o domande,
per avere un quadro preciso.
Chi sono i miei clienti, gli obiettivi sono chiari?
A che tipologia appartiene il cliente (del progetto), target e quali sono gli strumenti più adatti?
Occorre, poi, anche quantificare il budget, i rischi e i benefici (opportunità).
Prevedere il monitoraggio e la verifica dei risultati, come indicato.
Successivamente si potrebbe passare all'analisi
della concorrenza: individuare i concorrenti più visibili su internet
e processarli con l'analisi SWOT,
studiando i punti deboli e critici del concorrente, le aree dallo stesso ignorate, ecc.
In pratica. È importante comprendere su quali parole chiave puntare, magari che siano poco sfruttate: alto traffico e bassa competizione SEO. Prevedere per alcune di esse, campagne SEA mirate e strettamente monitorate: pubblicità su Google e Facebook. I maggiori canali advertising
sono Google ADS, Facebook ADS, LinkedIn ADS, Twitter ADS, Bing
ADS.
Come abbiamo scritto, la consulenza può riguardare il web marketing in generale o aspetti specifici da risolvere: per ogni questione è possibile richiedere la soluzione oppure un consiglio con relazione al proprio responsabile di web marketing, SEO.
Ieros web agency ha un ramo dedicato alla formazione e può organizzare corsi mirati sulle singole esigenze nell'area del web marketing.
I corsi di formazione sono tenuti dai nostri consulenti web e ideati dal dott. Giacomo Gallo, consulente SEO. I corsi, possono abbracciare vari aspetti del web marketing in Google e Bing, per ampliare le proprie competenze o per diffondere conoscenze all'interno dell'azienda. I corsi possono essere individuali o collettivi. anche presso le aziende a Roma (dove è la nostra sede), ma anche Bologna, Siena, Terni, Torino, Milano, Frosinone, Rieti, Viterbo, Latina, Catanzaro, Cosenza, Salerno, o online in streaming video in tutta Italia.
Studiare il web marketing/SEO da soli può essere difficile, essendo una materia tecnica e multidisciplinare, meglio, quindi, affidarsi a chi ha esperienza e con corsi pratici che fin da subito fanno capire e applicare tecniche complesse, con processi facilitati. È importante, come indicato, stabilire un obiettivo del corso. Cosa serve per essere su Google nelle prime posizioni non è definito in maniera chiara per ovvi motivi, ma il consiglio è di essere naturali e autentici.
Si trasferiscono competenze o nozioni che effettivamente servono: "Come strutturare un blog aziendale", "come creare blog per istituti scolastici", "Come creare un sito web in 4 ore", "Come promuovere la propria attività online", "Come gestire il local SEO, scheda Maps di Google", "Come fare SEO". Insomma, i corsi possono essere molti e vanno incontro sempre alle reali esigenze del privato, professionista o dell’azienda. Gli stessi prevedono sempre un workshop pratico, quindi sono percorsi esperienziali di diverse ore o possono essere un vero e proprio training SEO di mesi, se richiesto.
I corsi possono essere mirati ad aiutare il posizionamento SEO in aree specifiche o parole chiave mirate e/o superare nella classifica ranking, delle varie
Serp un diretto concorrente, ma in questo caso sarebbe più corretto parlare di coach web marketing SEO.
Seguiamo e supportiamo il cliente in modo che possa governare in autonomia parte del servizio di gestione del proprio sito web, o possiamo curarlo noi direttamente. Ricordiamo che il coaching web può avere anche come obiettivo quello di accrescere sempre di più le abilità, conoscenze e competenze negli anni e/o seguire il cliente nella gestione.
Il posizionamento o la gestione di siti web si può avere anche su siti già realizzati da altri, quindi già online. Sperando che abbiano le basi SEO e siano siti web responsive.
Le consulenze, come indicato, sono offerte per tutti i siti realizzati in HTML, SHOPIFY, WordPress, ma anche per WIX BigCommerce, Woocommerce, Ionos di 1&1, Shopify Plus, CommentSold, Zoho Commerce, Ecwid, Centra, ShopWired, CloudBlue, Expedite Commerce, Weebly, Ziro, Squarespace, Webnode, Volusion, Flazio, Blogger, Flazio, Webnode, Weebly, Squarespace, Jimdo, ecc
L’azione di pianificazione è svolta in stretto rapporto con il reparto comunicazione, marketing o suo responsabile, almeno nella fase iniziale, soprattutto per gli obiettivi, come per la scelta delle immagini e dei testi, link, e parole chiave, per legare l’identità aziendale alle finalità del progetto, oltre che per essere coerenti con la propria comunicazione online.
Presentiamo solo alcune delle molte possibilità di consulenze web con i relativi costi. In merito al costo per una revisione totale del sito, blog occorre verificare di quante pagine il sito è composto e come è stato costruito. A volte si fa prima a rifarlo. Indicativamente per un sito di 8 pagine la consulenza web marketing SEO ha un costo di 900 euro, una tantum.
È importante ribadire che il consulente di web marketing è dedicato, quindi resta a disposizione per qualsiasi problematica o dubbio futuro.
Consulenza check sito web in
streaming video: revisione di siti web, su fattori SEO e di marketing web, per es. fruibilità, immagini, incoerenze, aspetti tecnici ed errori, link ed anchor text, referenze. In pratica si offre una
consulenza SEO di
2 ore in streaming costo euro 280, sugli errori e cambiamenti necessari da apportare (i più importanti); l'eventuale ora aggiuntiva costa
150 euro, mentre per delegare direttamente alla web agency
Ieros le azioni pratiche occorre richiedere il servizio 2.
Offerta speciale per la consulenza, gestione scheda Google My Business, 200
euro, 2 ore.
Easy
solution, consulenza di web marketing che prevede la risoluzione pratica di problematiche
presenti nel proprio sito web indicate dall'utente. Le stesse sono definite dal cliente e/o verificate da noi. In pratica è una ottimizzazione del proprio sito web, in relazione a un'esigenza specifica per attività siano esse
On-site, Off-site.
Costi da definire in base alla problematica specifica da risolvere. Noi
abbiamo eseguito moltissime consulenze di questo tipo anche per conto di
reparti marketing online di grandi imprese.
Consulenza SEO su obiettivo: attengono a questioni demandate dal cliente all'esperto SEO e limitate nel tempo al raggiungimento dell'obiettivo, come per es. salire nel posizionamento organico di uno specifico motore di ricerca, riguardo a una parola chiave.
Oppure,
con l'obiettivo di scavalcare un concorrente diretto o ancora revisionare il sito e il server con tecniche avanzate SEO, o aumentare l'autorevolezza / PageRank del proprio progetto
web, o la gestione dei feedback ricevuti, ecc. Costi una tantum da definire in base all'obiettivo/tempo.
Consulenza SEO Plus prevede un servizio duraturo nel tempo, sul lungo periodo, su obiettivi
macro concordati per salire di ranking su parole chiave
corali,
che interessano per es. in
prima pagina su Google e Yahoo o nelle
prime posizioni di Google o altri motori di ricerca. La stessa prevede l'applicazione di tecniche SEO avanzate e l'applicazione di tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi concordati, nel
rispetto delle regole.
La durata minima è di 1 anno, con costi mensili da definire. Sono
possibili azioni SEM (SEO +SEA), On-page e Off-page.
Buono sconto di 40 euro, promozione web soggetta a scadenza, contattaci e prova uno dei servizi offerti:
Oltre alla nostra esperienza, utilizziamo 8 tool SEO e uno di nostra creazione, per dare oltre 400 suggerimenti concreti per il sito al cliente.
Si precisa che i clienti avranno sempre un report SEO in PDF a fine mandato o mensilmente.