L'esperto digitale, noto anche come consulente web marketing, è un professionista specializzato nel mondo online. Guida le aziende nel panorama digitale, gestendo siti web e implementando strategie di marketing online.
Il consulente web è un esperto del mondo web digitale che assiste l'impresa per tutto quello che concerne i siti web e il web marketing con le relative strategie. È una figura professionale completa, esperto di web & digitale che lavora all'interno di agenzie di web marketing, oppure è un libero professionista con partita IVA.
Il consulente di digital marketing, quindi, supporta il cliente nel marketing, curando il sito internet sotto ogni suo aspetto:
Il consulente di web è una figura più generica del consulente SEO. Questo ultimo si occupa della visibilità naturale nei motori di ricerca, ottimizzazione per i motori di ricerca come Google e Yahoo, mirando a migliorare il posizionamento organico di un sito web.
Tutti i siti web che offrono un prodotto o un servizio, o che vogliano visibilità dovrebbero curare il web marketing e quindi anche la SEO. Anche le istituzioni, che non hanno necessità di avere nuovi clienti o di vendere, dovrebbero sfruttare tali figure per avere maggiore diffusione della loro comunicazione online.
Quindi, il consulente di web marketing è essenziale per:
Attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.
Migliorare la visibilità online e raggiungere un pubblico più ampio.
Costruire relazioni con i clienti e fidelizzarli.
Il mondo del web è sempre alla ricerca di personale esperto, in
strategia di marketing, social media, e motori di ricerca. Infatti, una
semplice consulenza può aprire la breccia a possibilità molto ampie.
Un buon partner aiuta a raggiungere il successo online. L'agenzia web Ieros di Roma offre consulenze personalizzate per ogni tipo di sito web. Non importa come costruito, è sufficiente che abbia basi SEO. La web agency Ieros offre un consulente digitale dedicato che ti guiderà nel tuo percorso online e secondo gli obiettivi definiti. Contattaci oggi stesso per un preventivo gratuito e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi online.
Paragrafi:
Il consulente web marketing è un professionista, quindi un esperto che applica i principi del marketing al mondo di internet.
In generale, mette in opera una strategia di web marketing, governando tutta la comunicazione web di una impresa. Le consulenze digital marketing, prevedono analisi e pianificazione e analisi: servizi SEM il cui acronimo è Search Engine Marketing, e servizi SEO (Search Engine Optimization), e servizi SEA (Search Engine Advertising). Essendo una figura abbastanza onnicomprensiva potrebbe occuparsi anche SMM (social media marketing).
Le fasi del web marketing hanno caratteristiche simili alla ISO, essendo volte alla qualità. Sono cicliche: dopo un arco temporale si deve rivedere l'intero processo, provvedendo all'ottimizzazione.
Il consulente di web marketing dovrebbe conoscere queste aree, con i relativi concetti base:
Brand Marketing: definire la differenza e trovare una posizione. Ci soffermiamo solo su questo punto per indicare e suggerire il pensiero “out-of-the-box”. Costruire un marchio significa adottare una strategia di brand marketing out-of-the-box, in sintesi si tratta di qualcosa mai vista in precedenza, e che renda il prodotto unico.
Web Development: struttura dell’albero del sito web, design del sito.
Pilastri SEO: come farsi trovare dai motori di ricerca.
Social Media: utilizzare solo quelli che si riescono a curare, per fidelizzare i clienti.
Content Marketing: strutturare testi utili e rilevanti.
Non dimenticarsi della presenza fisica con eventi o PR.
Personal branding, che presuppone consapevolizza e intuito per poi strutturare...
Lead generation, lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
Da dove partire per inquadrare un progetto di marketing online?
Il piano di web marketing
prevede di considerare varie questioni o domande, per avere un quadro
preciso.
Chi sono i miei clienti, gli obiettivi sono chiari?
A che tipologia appartiene il cliente (del progetto), target
e quali sono gli strumenti più adatti?
Occorre, poi, anche quantificare il budget, i rischi e
i benefici (opportunità).
Prevedere il monitoraggio e la verifica dei risultati, come indicato.
Successivamente si potrebbe passare all'analisi
della concorrenza: individuare i concorrenti più visibili su internet e
processarli con l'analisi SWOT.
Studiare i punti deboli e critici del concorrente, le aree dallo stesso
ignorate, ecc. È importante comprendere su quali
parole chiave puntare, magari che siano poco sfruttate.
Prevedere per alcune di esse, campagne SEA mirate e strettamente
monitorate: pubblicità su Google e Facebook. I maggiori canali advertising
sono Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads, X Ads, Bing Ads.
Come abbiamo scritto, la consulenza può riguardare il web marketing in generale o aspetti specifici da risolvere: per ogni questione è possibile richiedere la soluzione oppure un consiglio con relazione agli esperti della web agency Ieros.
L'Agenzia Web Ieros ha un ramo dedicato alla formazione e può organizzare corsi mirati sulle singole esigenze.
I corsi, possono abbracciare vari aspetti del web marketing in Google per ampliare le proprie competenze o per diffondere conoscenze all'interno dell'azienda. I corsi possono essere individuali o collettivi. Anche presso le aziende a Roma (dove è la nostra sede), ma anche Bologna, Siena, Terni, Torino, Milano, Firenze, Frosinone, Viterbo, Latina, Salerno. In streaming video in tutta Italia.
Studiare il web marketing/SEO da soli può essere difficile, essendo una materia tecnica e multidisciplinare, meglio, quindi, affidarsi a chi ha esperienza e con corsi pratici che fin da subito fanno capire e applicare tecniche complesse, con processi facilitati. È importante, come indicato, stabilire un obiettivo del corso.
Si trasferiscono competenze che effettivamente servono: "Come strutturare un blog aziendale", "come creare blog per istituti scolastici", "Come creare un sito web in 8 ore", "Come promuovere la propria attività online", "Come gestire il Business local SEO in Google", "Come fare SEO per il proprio sito". Insomma, i corsi possono essere molti e vanno incontro sempre alle reali esigenze del privato, professionista o dell’azienda. Gli stessi prevedono sempre un workshop pratico, quindi sono percorsi esperienziali.
I corsi possono essere mirati ad aiutare il
posizionamento SEO in aree specifiche o parole chiave mirate e/o superare
nella classifica ranking, delle varie Serp un diretto concorrente, ma in
questo caso sarebbe più corretto parlare di coach web marketing SEO.
Seguiamo e supportiamo il cliente in modo che possa governare in autonomia parte del servizio di gestione del proprio sito web, o possiamo curarlo noi direttamente.
Il posizionamento o la gestione di siti web si può avere anche su siti già realizzati da altri, quindi già online. Sperando che abbiano le basi SEO e siano siti web responsive.
La consulenza SEO, come indicato, viene offerta per tutti i siti realizzati in HTML, WordPress, ma anche se creati con SHOPIFY, WIX, Blogger, Flazio, Webnode, Weebly, Squarespace, Jimdo, Joomla, ecc
L’azione di pianificazione è svolta in stretto rapporto con il reparto comunicazione, marketing o suo responsabile.
Presentiamo solo alcune delle molte possibilità di consulenze web con i relativi costi. In merito al costo per una revisione totale del sito, blog occorre verificare di quante pagine il sito è composto e come è stato costruito. A volte si fa prima a rifarlo.
È importante ribadire che il consulente di web marketing è dedicato, quindi resta a disposizione, sempre, per qualsiasi problematica o dubbio futuro.
Check sito: consulenza, coaching SEO
in streaming. Revisione del sito web
del cliente su molti dei fattori SEO
con l'aiuto dei migliori tool professionali. Verranno offerte soluzioni
concrete da apportare immediatamente al sito.
Coaching e consulenza SEO in tre ore in streaming o telefonicamente.
Il costo è 270 euro, una tantum.
Easy solution: avrai a disposizione un consulente di web marketing, un coach
SEO per trovare la
soluzione migliore per le tue esigenze. Costo da
definire.
Consulenza SEO su obiettivo:
sono questioni demandate dal cliente all'esperto SEO e limitate nel
tempo al raggiungimento dell'obiettivo, come per es. salire nel
posizionamento organico di Google, riguardo a una parola chiave
utile o superare un concorrente, o ancora aumentare la presenza
su Google Maps, ecc. Costi da definire.
Consulenza SEO mensile prevede un servizio continuativo
e completo di dodici mesi. I costi partono da 80 euro / mese, per le
piccole attività (70 euro per i nuovi clienti), e da
150/200 euro per le medie, mentre per le grandi società occorre chiedere
informazioni. I costi possono variare in relazione agli obiettivi e
concorrenti. Tale opzione prevede anche la gestione base del
business local in Google e il servizio di link building
e molte altre funzioni.
Oltre alla nostra esperienza, utilizziamo 8 dei migliori tool SEO (programmi SEO, uno di nostra creazione) per dare molti suggerimenti concreti e ottimizzare il sito del cliente. Si precisa che i clienti avranno sempre un report SEO in PDF.