Google My Business ti permette di sfruttare
appieno il potenziale della SEO legato alle mappe dei motori di ricerca:
SEO local Web. La gestione di Google My
Business (in precedenza si chiamava Google Places), affidata alla
Web
Agency Ierossi traduce in una promozione tangibile e utile
in Maps di Google e Bing. Infatti, l'ottimizzazione del profilo dell'attività
è svolto in maniera professionale e costante, delegare questo servizio significa
risparmiare molte ore di lavoro per l'azienda o libero
professionista.
Google My Business, come
sappiamo si lega a Google Maps che è molto consultata da
molti i
potenziali clienti, per avere indicazioni circa la sede. Vi si accede,
anche, per controllare le recensioni o gli eventuali
contatti (numero telefonico, sito web) o verificare altre informazioni:
servizi o prodotti offerti, le promozioni, ecc.
Sulle stesse
schede Local SEO legate alle mappe, che poi sono
collegate ai motori di ricerca, possiamo caricare le offerte dei nostri
prodotti o i servizi, post eventi e molto altro. La questione appare semplice, ma non lo è, tanto che
un'assistenza per Google My Business è necessaria.
Bisogna valutare i prezzi di gestione
della scheda Google Maps
e capire se conviene per la propria attività commerciale una
gestione continua o sporadica, è possibile anche
richiedere solo l'ottimizzazione una tantum (un solo mese) e seguire un
mini corso personalizzato che permetta poi di gestirla in autonomia.
Anche gli altri motori di ricerca hanno schede
legate alle loro mappe, e molto spesso traggono da Google le informazioni
principali.
Quando si effettua una ricerca per una parola
chiave su un motore di ricerca, i risultati che vengono visualizzati,
molte volte sono legati proprio alle schede Google Maps Business
(solitamente escono nella parte alta). Quindi, una volta inserito il
profilo della tua attività, potrebbe uscire sia nei risultati di
Google Maps sia nella ricerca naturale del motore stesso, infatti sono
presenti nei risultati organici delle pagine di Google, le Serp.
Google mette a disposizione tale servizio gratuitamente e il costo è proprio per la gestione, ottimizzazione. Essere presente
online a volte è determinato anche indipendentemente della volontà
dell'impresa (es. feedback ricevuto o iscrizioni da parte di Local
Guide). Comunque, la stessa azienda a cui appartiene la scheda può richiedere la gestione,
rivendicandola.
Noi nella nostra gestione, ci occupiamo
anche delle schede su motore di ricerca Bing, e directory locali. Oltre a gestire e
ottimizzare le stesse schede possiamo creare un sito web che colleghiamo
alle stesse.
Occorre, in sintesi, ottimizzare Google My
Business per non perdere parte di possibili clienti e quindi traffico di
ricerca per il tuo sito web.
Possiamo occuparci dei
diversi aspetti che ruotano intorno al local web SEO:
1 Apertura
della scheda con denominazione della propria attività, indirizzo, orario
di apertura, numero di telefono, e sito web;
2 Ottimizzazione della scheda
in Maps
con indicazione del territorio di pertinenza e parole chiave dei servizi e
prodotti offerti;
3 Ottimizzazione dei
contenuti;
4 Ottimizzazione delle foto e video;
5 Gestione delle
recensioni;
6 Aumento delle recensioni;
7
Monitoraggio delle recensioni negative;
8 Post su eventi, prodotti e
servizi.
I punto strategico è il punto 2. Il nostro metodo di lavoro prevede la scelta da 1 a 3 parole chiave per far apparire la scheda locale specifica, nei risultati di ricerca in Maps di Google (local SEO). Quando le stesse parole chiave vengono ricercate uscirà il suggerimento della scheda business in Maps. I risultati non possono essere garantiti, ma in genere otteniamo ottimi riscontri dopo 4-5 mesi dall'ottimizzazione della scheda. Offriamo i servizi con quote mensili o a pagamento unico.
Le recensioni sono molto importanti e determinano molte volte la scelta del servizio o prodotto, specialmente in taluni settori. L'agenzia web Ieros offre servizi specifici per le recensioni, così da aumentarle in naturale e strategico.
L'assistenza al local SEO viene gestita operando su tutti gli otto punti sopra indicati, e mensilmente salvo l'ultimo punto che prevede una spesa una tantum (può essere: base, media e avanzata).
La seconda e terza offerta prevedono la gestione corale del Business locale, quindi non solo della scheda Google Maps ma anche delle altre directory locali.
Potrebbero interessarti anche i servizi di seguito
Procedure per aumentare recensioni Google