Da cosa dipende l'origine dei risultati di ricerca nei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Aol?
Cosa occorre fare per essere visibile in prima pagina di Google e dei motori di ricerca, e quali fattori influenzano il posizionamento organico nei motori di ricerca?
Cerchiamo di rispondere a queste domande, con una breve descrizione e poi con degli esempi.
Il posizionamento organico è gratuito, nessun motore serio vende tali risultati (salvo alcuni annunci contrassegnati con "ANN." ma sono limitati a poche posizioni, solitamente 3).
Infatti, i motori di ricerca cercano di tutelare i propri risultati, e quindi vogliono selezionare solo pagine professionali, ben strutturate, e che diano una risposta reale alla ricerca: parola chiave utilizzata.
Questa selezione tra le moltissime pagine viene fatta da molti fattori, attualmente circa 250, tali parametri cambiano da motore e motore, e nel tempo.
I motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing utilizzano robot o crawler per scansionare i siti web, a ogni sito e a ogni singola pagina di un sito viene attribuito un punteggio in base a determinati parametri stabiliti da una formula matematica, il c.d. logaritmo (ad es. Google ha Panda il cui scopo è migliorare l'esperienza dei navigatori).
Occorre essere capace nel raggiungere le prime posizioni o almeno la prima pagina per parola chiave utile al settore di riferimento. Ogni motore ha parametri differenti, logaritmi originali, propri anche se comunicano tra di loro, ma cerchiamo di riassumere le principali leve che determinano il ranking SEO (la classifica) nei vari motori, in alcuni punti:
Ogni punto indicato ha precise regole interne per strutturare in maniera precisa il progetto web.
Tutti questi fattori hanno dietro corali azioni e/o tecniche SEO da seguire, che variano in base alla sensibilità del consulente di web marketing / SEO che ottimizza il sito. La domanda sembra essere: come essere tra i primi risultati di Google? La risposta giusta è quella di avere equilibrio ed essere se stessi, sembra banale ma per avere coerenza e trasparenza, occorre mettersi in gioco e applicarsi con studio, seguire corsi sulla SEO e fare molte prove, e magari farsi guidare da un bravo consulente SEO, noi ovviamente suggeriamo il dott. Giacomo Gallo, resp. di Ieros agenzia web marketing. Molti utenti cercano disperatamente di arrivare nelle prime posizioni mettendo in atto operazioni di spam, link da altri siti di dubbia valenza e altre azioni rischiando penalizzazioni di Google.
Molte volte vediamo concorrenti dei nostri clienti mettere in pratica pratiche scorrette, alla lunga cadono come pere.
Un aspetto indicato al punto 6 ma molto importante è la velocità del sito web, la digital agency Ieros è esperta in tale aspetto, pensiamo che aumentare solo di qualche secondo la visualizzazione del sito significa non perdere molti potenziali clienti, è semplice fare una prova andando sulla pagina di Google: speed page, incollare l'url del sito e verificare la versione mobile e desktop del sito, anche dei presunti esperti che creano siti con programmi come WordPress che aiuta a scrivere codice per chi non lo conosce. La domanda è se non hanno un punteggio alto per il loro sito come riusciranno ad assistervi?
Altra questione molto sottovalutata la sicurezza del sito web che solo in parte è legata all'hosting, infatti molto dipende da come impostiamo il sito.
L'analisi sito web di un consulente o web agency, potrebbe essere un passo necessario per migliorarlo, questo ci permette di avere accesso all'esperienza altrui e di trarne i benefici subito, ricordasi di richiedere preventivi per il posizionamento SEO chiari con gli obiettivi concordati.