L'acronimo di SEA è Search Engine
Advertising. Sono le campagne a pagamento presenti nei risultati dei
motori di ricerca. Solitamente si trovano in alto, contrassegnate dalla
dicitura "annuncio o ann". La SEA forma, insieme alla SEO, il campo del
marketing
online e attiene alla visibilità nei motori di ricerca, inseme al
Business Local SEO. La pubblicità pay-per-click è utile come strategia del
marketing digitale.
Negli anni, sia Google, sia Bing tendono a premiare
gli annunci pertinenti alla ricerca dell'utente, quindi anche nella
pubblicità a pagamento, si è introdotto il principio della qualità.
Quindi, risulta determinante realizzare siti web professionali, veloci, sicuri, fruibili e aderenti al tema principale, coerenti anche se si vuole utilizzare tale leva.
Cos'è la SEA?
La SEA si riassume in annunci a pagamento visibili sui motori di ricerca con il contrassegno "ann".
L'obiettivo della SEA è aumentare gli accessi al sito web per massimizzare le conversioni, ma in realtà possono essere molte le strategie e gli obiettivi da scegliere.
L'annuncio costa all'inserzionista solo
quando viene cliccato, PPC (Pay per click), ma alcune volte anche quanto
viene visualizzato.
La posizione tra gli stessi annunci, per
parole chiave scelta, è determinata dall'offerta, dalle varie strategie
che si scelgono, e dalla coerenza. Quindi si determina
una specie di asta che ha complesse regole.
La piattaforma di
Google è Google Ads (in precedenza Google AdWords) mentre Bing,
Bing Ads,
Facebook Ads FB, e altri motori hanno le loro pubblicità. Ieros
agenzia web supporta molte PMI e professionisti nella pubblicità a
pagamento ed è iscritta a Google Partner.
Prevalentemente si occupa di SEO, posizionamento
in organico, naturale dove non esiste alcuna certificazione, meglio
ribadirlo dato che molte volte si crea confusione.
La Web Agency Ieros offre una prova del servizio Ads di Google, con una spesa di 300 euro (per 6 mesi). In questo modo si fa toccare al cliente con mano la bontà della piattaforma Ads Google. Google offre prove con sconti per le nuove attività ma in tal caso devi gestire tutto da solo, ma se vuoi possiamo subentrare noi nella gestione.
Tutte le piattaforme a pagamento hanno regole molto simili e le piattaforme possono interagire. Come la gestione del sito internet anche le campagne advertising efficaci hanno la necessità di essere migliorate, e da qualche anno è stato introdotta la percentuale di ottimizzazione, cosa utile ma complessa per chi non ha basi SEA.
In sintesi:
Occorre creare account Google,
Scegliere il nome della campagna e le caratteristiche,
Le stesse comprendono vari annunci descrittivi di cosa si offre,
Poi vi è la scelta di parole chiave,
Costo giornaliero che si intende spendere,
Indicare la pagina di destinazione,
Obiettivi e strategie.
Revisionare
Le keyword devono essere utili,
ricercate e inerenti alla pagina di destinazione.
La strutturazione
degli annunci e la gestione delle parole chiave sono complesse, per un
utente medio, e se non gestite con congruenza, possono portare a scarsi
risultati.
Vi sono poi alcune opzioni come le estensioni di
sitelink, per raggiungere altre pagine del sito web, o le
estensioni di chiamata (numeri telefonici in modo da comunicare
subito), oppure determinare il luogo di chi effettua la ricerca.
Gli annunci possono essere:
annunci testuali sulle SERP di Google, Campagna Search,
banner che troviamo nei siti Google partner, Campagna Display,
shopping, inserzioni che entrano nel Google Merchant Center,
inserzioni testuali o video su YouTube, Campagna Video,
inserzioni testuali o video nelle App, Campagna APP,
inserzioni che sfruttano i servizi legati alle Mappe (local SEA),
Conversione
La conversione è l'azione finale che vogliamo far
fare all'utente: l'acquisto di un prodotto, l'iscrizione a una
newsletter, le raccolte di numeri di telefono, ecc.;
comprendere le
azioni degli utenti ci permette di ottenere dati utili
all'ottimizzazione o al progetto web in generale.
Vantaggi
I vantaggi cambiano in base alle varie strategie scelte che possiamo qui sintetizzare:
Aumento della notorietà del marchio,
Visibilità maggiore delle offerte,
Ottimo, modo per testare e raccogliere dati,
Controllo per molti parametri,
Pieno controllo,
Veloce, a differenza della SEO,
Opzioni di targeting,
Si presta a essere utilizzata in sinergia con la SEO,
Richiedi informazioni all'agenzia web Ieros, i pacchetti mensili partono da 60 euro mese oppure in promozione 300 euro 6 mesi, solo per i nuovi clienti (altre opzioni sono da 100, 200 e 400, 800, 1500, 2000, 3000, 4000, 5000, mese).