Home Ieros
Ieros
informazione Ieros

Corso scacchi per imparare regole di vita

Corso regole di vita con gli scacchi  

Giocare a scacchi per crescere: lezioni di scacchi per bambini e ragazzi

Dietro al gioco degli scacchi si sono regole e principi di vita, che possono essere facilmente comprese dai ragazzi se inserite in un contesto di gioco. Il gioco degli scacchi è composto da 16 pezzi, e 64 caselle bianche e nere, dove possono muoversi.
Il corso usa il gioco degli scacchi per trarre regole che sono utili o saranno una guida per i ragazzi che vorranno partecipare. Ieros in tutti i corsi che progetta e svolge, trae ispirazione e metodo dagli autori classici, fonte di saggezza.

Gli scacchi possono migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza, la fiducia in se stessi, e possono sviluppare il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionale e tutto attraverso un gioco che facilita la socializzazione, lo spirito sportivo.

Osservando la dinamica degli scacchi si nascondono regole che possiamo tranquillamente riportare alla vita di tutti i giorni e il corso offre continue, semplici regole per i bambini e strutturate per i ragazzi, tra il gioco e la vita quotidiana vi sono similitudini a cui occorre prestare attenzione.
Appena il bambino, o il ragazzo è in grado di fare le prime partite saranno spiegate le correlazioni tra il gioco e le regole generali di vita a cui attenersi.

Regole che riguardano la vita di tutti i giorni, la comunicazione, le fasi decisionali, le strategie, gli obiettivi, ecc.
È naturale che sulle stesse vi sarà un dialogo, basato sull'attenzione e l'ascolto, in modalità coaching.

Le regole degli scacchi per bambini sono altamente istruttive. I bambini possono imparare le regole e comprendere le differenze dei singoli pezzi come la collocazione dei pezzi sulla scacchiera. Possono le regole degli scacchi infondere disciplina, consapevolezza, e responsabilità.

 La sfida dei due giocatori permette di delimitare la concentrazione e di saggiare le prime regole legale alla comunicazione.
La differenza dei pezzi: il re, la regina, la torre, l'alfiere, il cavallo ed il pedone, con i loro movimenti differenti, solamente in diagonale, l'avanzata di due caselle, o che muovono solamente a L, o in orizzontale e verticale, sono micro tasselli che si compongono di piccoli e grandi schermi, strategie.

Il corso si rivolge a bambini di 5 anni e ai ragazzi fino ai 18 anni.

Sintesi del programma

  • Breve storia degli scacchi. Gli strumenti di gioco.

  • Le caratteristiche dei pezzi: come si muovono e come mangiano.

  • Il valore dei pezzi. Le prime mosse.

  • I pedoni e en passant

  • L'apertura.

  • Le difese.

  • Lo scacco matto. L’arrocco.

  • La partita patta con pochi pezzi.

  • Lo scambio.

  • Le strategie.

  • Le dieci regole che occorre seguire.

Le stesse saranno saggiate in modo, semplice e naturale e lentamente.

Il corso parte dalle basi, e si plasma sul ragazzo, soffermandosi sulle difficoltà per rimuoverle.

Costo corso base 20 ore, 300 euro, è possibile organizzarsi in sede, presso la vostra abitazione (costo leggermente superiore), o online in streaming video.

Il corso rientra nei corsi Ieros dove la formazione e il coaching trovano punti di incontro.

richiesta informazioni

ATTESTATO

Al termine del Corso verrà rilasciato l'attestato nominativo Ieros s.r.l. area Corsi e Coaching, con indicazione patrocinio Irisform.