I blog possono essere aziendali o personali e sono
mezzi di comunicazione e quindi di marketing online. Molto del
traffico in internet deriva dai blog ed è importante
affiancare al
proprio sito web o utilizzarlo come base del proprio business.
I
blog aziendali possono essere quindi la parte interattiva del sito
web, ma anche chiusi, dove solo i dipendenti dell'azienda possono
condividere esperienze: intranet.
Mentre i blog personali sono utilizzati da liberi
professionisti, come un sito web o anche da persone per condividere le
loro passioni interessi.
Il blog è una sorta di diario online,
suddiviso cronologicamente, solitamente dedicato ad un argomento in
particolare, noi suggeriamo due piattaforme Blogger di Google,
di cui siamo esperti e social pragmatico e semplice all'utilizzo, e
Tumblr.
Entrambi
possono avere un dominio personalizzato. Tumblr, è un social
media, che può essere utilizzato come blog e per fidelizzare e cercare
comunità con interessi affini al brand, servizi o prodotti
dell'azienda.
I blog che possono essere creati,sono in diversi settori:
Blog sul food
Blog sui viaggi
Blog di fotografia
Blog sul marketing
Blog di politica
Blog di amore e relazioni sociali
Blog sugli animali
Blog sulla bellezza
Blog su benessere e salute
Blog sul cambiamento climatico
Blog sul copywriting
Blog di finanza
Blog di moda
Blog sul fitness
Blog di tecnologia
Vediamo di rispondere ad alcune domande in modo da chiarirci alcuni concetti.
A cosa serve un blog? Il blog è un spazio di incontro, immaginiao un locale dove si va per discutere e comunicare, per stabilire relazioni,
Blog aziendale cos'è? L'azienda può mettersi in comunicazione con le persone che sono interessate ai messaggi, alle storie, ai consigli, alle novità del brand, necessarimante deve essere dinamico cioè prevedere una interazione: comunicazione a due vie.
Perché creare un blog aziendale? Altre al sito occorre poter avere una piattaforma su cui dialogare con i potenziali clienti. Utilizzare un linguaggio meno istituzionale e più discorsivo, ed essere più dinamico ed attuale con le situazioni locali e temporali. Ultimamente alcune aziende hanno optato di avere il blog come sito dove solo una pagina è destinata ad essere Blog. Il blog può anche essere da base per l'area social media.
Gli esempi di blog aziendale: come abbiamo indicato il blog è la parte dinamica della comunicazione istituzionale dove si raccolgono gli eventi e i messaggi, se vuoi esempi richiedili o cerca su Google Blogger Giacomo Gallo coach SEO o consulente SEO.
Noi offriamo assistenza per l’apertura
del proprio blog dall'analisi, alla realizzazione, e affidarsi a
persone competenti è indispensabile per non sbagliare alcuni passaggi
fondamentali. Possiamo anche creare una formazione personalizzato
specificoa:
corso come realizzare blog.
L'analisi preliminare è molto importante. Avere
un confronto in tale fase, determina anche il successo del nostro
blog. Obiettivo, strategie e pianificazione saranno i passaggi
obbligati.
Oltre la scelta della piattaforma, e del dominio (se
lo vogliamo personalizzato) vi è anche da decidere quale pacchetto e
servizio hosting collegare, ma se si opta per Blogger
non occorre preoccuparsi dell'hosting.
In merito al
posizionamento nei motori di ricerca, molti scrivono che in Blogger
sarebbe limitato, per nostra esperienza vi assicuriamo che non è così,
infatti va solo pianificato bene e customizzato il modello,
agendo sul codice HTML.
L’agenzia web Ieros è il vostro partner ideale per la
realizzazione e la gestione di blog tematici: Blogger di Google.
La
web
digital agency
di Roma Ieros riesce a curare ogni aspetto del marketing online in
questo modo e possiamo offrire un
consulente di marketing online dedicato alla tua impresa che sa
coprire ogni possibile aspetto di cui l'azienda ha necessità.
La gestione del blog avviene tramite un semplice pannello, foglio tipo Word, molto intuitivo, e che con un solo click permette di modificare i contenuti e mandarli online, ovviamente la gestione può anche essere demandata a noi.
Quanto costa creare un blog?
Occorre
inquadrarlo come un
investimento, se credi e hai passione per l'oggetto del tuo Blog,
occorre solo valutare i pro e i contro di ogni offerta e scegliere
quella con migliore rapporto qualità-prezzo.
Chiediti sempre quale
sia lo scopo del Blog: cos’è e a cosa serve?
Tale semplice domanda
potrebbe chiarirti molti aspetti.
Non sottovalutare la gestione del
blog, infatti, il blog è un mezzo essenzialmente dinamico e quindi,
oltre a curare i contenuti, occorre curare tutti gli altri aspetti,
quali la pubblicazione, il posizionamento nei motori di ricerca e
l'interazione con i social. Potresti in questo modo concentrarti
solo sulla
creazione di contenuti e demandare tutti gli altri aspetti all'agenzia
SEO Ieros.
Realizzazione blog mini:
blog vetrina, mono pagina personalizzato nei contenuti e
nella grafica, template responsive, foto, email, hosting e dominio
(da scegliere, no sottodominio) incluso costo 440 euro, rinnovo
dominio 40 euro annuali, predisposzione scheda Google My Business, eventuali modifiche dopo il primo mese 15
euro.
Realizzazione
blog: 4 pagine personalizzato nei contenuti e nella grafica, template responsive, foto, email, hosting e dominio incluso (da scegliere con nostra consulenza),
iscrizione nei
motori di ricerca,
650 euro, rinnovo 40 euro annuali, eventuali modifiche dopo il primo mese 15 euro.
Realizzazione + Corso: template responsive ottimizzato SEO, di
7/8 pagine con dominio (da scegliere) ed hosting incluso, immagini e contenuti forniti dal cliente, grafica moderna, semplice, intuitiva, mobile friendly, form contatti, e-mail, mappa. Iscrizione nei motori di ricerca e nella Directory SEO Geco: costo
980 euro solo per i nuovi clienti;
eventuale rinnovo compreso dominio e hosting 60 euro annuali,
eventuali modifiche dopo il primo mese, al costo di 20 euro / pagina.
Se invece si vuole una gestione mensile, le eventuali modifiche o
aggiornamenti non costano nulla; gestione a partire da 60 euro mensile
con contenuti inviati dal cliente (minimo 12 mesi),
web marketing & SEO.
Realizzazione +
Coaching Blog, tutto quello indicato
nell'opizione 3 più un supporto continuo nel tempo minimo 1 anno.
Alcuni blog sono hanno piattaforme gratuite, quindi puoi anche e solo richiedere un corso che ti insegni a come utilizzarle: corso come realizzare sito su Blogger di 18 ore al costo di 1500 euro.
Prezzi gestione blog con post creati da Ieros web agency
1 post mese, contenuti, pubblicazione e grafica 20 euro/mese
2 post mese, contenuti, pubblicazione e grafica 35 euro/mese
4 post mese, contenuti, pubblicazione e grafica 60 euro/mese
8 post mese, contenuti, pubblicazionee grafica 120 euro/mese
Eventuale aggiunta di 1 social media (fino a un massimo di 10) + 20euro/mese a social
Molto importante è ribadire che noi di Ieros garantiamo assistenza per ogni pacchetto scelto, personalizzazione dell'opzione scelta, e tempi di aggiornamento da decidere con il cliente, è possibile integrare anche la gestione Google My Business, chiedi informazioni senza impegno.