Consulenza sul marketing territoriale turistico



service eventi comunicazione Ieros



Consulente piano marketing territoriale turistico: idee pianificazione


Marketing territoriale ieros marketing territoriale Consulenza marketing territoriale

Il marketing territoriale è quel complesso di attività, progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un territorio nel lungo periodo. Il marketing territoriale promuove un territorio, attraverso percorsi in parte consolidati e in parte creati ad hoc per il singolo territorio: creare un'identità, o sottolinearla, definirla nei suoi aspetti chiave, stendere un piano operativo, comunicarlo all'interno degli operatori del territorio e all'esterno, educare gli operatori, armonizzare e migliorarsi ciclicamente. Il fascino del marketing territoriale è emozionante. Bisogna partire dall'ascolto del luogo - territorio per rilanciarlo con idee innovative ma con radici antiche. Solo chi ha sensibilità e conosce la tecnologia o ha abilità che spaziano in vari campi, può creare, sviluppare nuove idee che legano presente e futuro.

marketing territoriale


In sintesi il “Marketing territoriale” significa marketing applicato al territorio, dove i due concetti di marketing e territorio devono integrarsi e plasmarsi a vicenda. In questo scambio il territorio non deve non rinunziare alla sua tipicità.  Le dinamiche di scambio sono complesse ed eterogenee, dove il bene pubblico non è il profitto, ma è la creazione di valore e qualità.
Secondo queste premesse, a livello di macrosistema, l'Italia sta perdendo fette importantissime di mercato in futuro, non recuperabili, se si pensa alle necessarie forme di nutrizione in prospettiva necessitate: alimentazione vegetariana, vegana. Dove gli altri Paesi, invece, stanno investendo moltissimo, brevettando nuovi prodotti in un campo molto aperto e tutto da inventare.

marketing territoriale lago

Mentre, l'Italia puntando ancora su alcuni territori su allevamento di suini, pollame e altro è condannata a rimanere fuori dal mercato culinario, senza contare che gli allevamenti sono causa di fortissimo inquinamento e quindi con una ricaduta negativa sul turismo.

Ieros srl offre consulenze anche nel marketing e coaching, comunicazione, a imprese ed enti istituzionali, come per es. PLG Piano Locale Giovani (il suo CEO ha costituito il primo PLG del Comune di Roma, poi ripreso a livello regionale e nazionale: dott. Giacomo Gallo).

Ieros può pianificare, stendere, coordinare e dirigere piani territoriali volti al miglioramento, soprattutto nei campi dell'ambiente, turismo, eventi, marketing territoriale e realizzazione di portali web e il relativo posizionamento SEO, essendo una della migliori web agency di Roma: elaborare piani editoriali online per promuovere territori e marchi in Italia e all'estero anche su singoli Paesi, ed essere nelle prime pagine dei motori di ricerca, con un marketing SEO naturale e BIO. Ieros può affiancare un ufficio territoriale o un reparto aziendale per supportarlo nel lavoro di comunicazione, pianificazione e coordinamento.

Solo un marketing territoriale che parta dal proprio passato e territorio, che punto sulla qualità e il benessere, può generare idee innovative che portano un incremento turistico di qualità sul lungo periodo. Noi possiamo offrire una comunicazione integrata che abbraccia tutte le aree strategiche donando valore ai territori, con consulenze corali sulla comunicazione, web marketing e consulenze biodiversità ambiente.

La nostra consulenza racchiude aspetti sociologici, territoriali, di marketing, web SEO e l'ambiente con una comunicazione integrata per rilanciare un territorio. Si basa su aspetti reali e non patinati di pura forma e punta a una riqualificazione del territorio e una formazione degli attori coinvolti.

Richiedi informazioni

richiesta informazioni